NVIDIA RTX 4090, primi dettagli sul PCB: si arriverà davvero a 600 W?

Igor's LAB ha condiviso alcune indiscrezioni sul PCB della futura RTX 4090, con dettagli che puntano nuovamente al vociferato TDP di 600 W.

Avatar di Gabriele Scordamaglia

a cura di Gabriele Scordamaglia

Secondo Igor's LAB, il design sul quale si basa il progetto delle NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti, che montano una GPU Ampere GA102, sarebbe nato con lo scopo di fare da "apriporte" per le future generazioni di schede video: ciò è facilmente ipotizzabile se prendiamo in considerazione il fatto che la 3090 Ti sarà la prima scheda grafica di NVIDIA con supporto ai connettori PCIe 5.0, oltre a essere la prima scheda con un TDP dichiarato di 450 W. Per raggiungere questo risultato, la scheda grafica ha integrato un adattatore 12VHPWR da 3x8-pin: sapendo che la nuova generazione RTX 4000 "Ada Lovelace" potrebbe raggiungere un TDP di ben 600 W, è molto probabile che i produttori di schede dovranno sostituire questo adattatore con un 4x8-pin.

Detto ciò, i rumor attuali fanno pensare che sulle GPU AD102 (che potremmo vedere sulle ammiraglie nella nuova generazione, la RTX 4080 e RTX 4090) ci dovrebbero essere 24 convertitori di tensione dedicati ai VRM (Voltage Regulator Module) e altri 4 dedicati alla memoria: sebbene questi dati arrivino da una PCB di riferimento (attualmente i tester stanno utilizzando un BIOS customizzato della GA102), il report reso disponibile da Igor's LAB rende ragionevole pensare che le schede "ufficiali" siano comunque già pronte all'uso. Ovviamente questa sorta di "retrocompatibilità" avrebbe consentito ai produttori di schede grafiche di risparmiare un sacco di lavoro, considerando che gran parte della progettazione è già stata fatta con la generazione attuale.

Per quanto riguarda il design della PCB, facciamo riferimento a come si è comportata NVIDIA finora: sulla RTX 3080 è stata utilizzata una PG133/PG132, mentre con la RTX 3090 si è deciso di differenziare la Founders Edition utilizzando una PG136, mentre su quella di riferimento è stata utilizzata una PG132 (che è la stessa che si trova sulla 3080). Andando al dunque, sulla 3090 Ti dovremmo trovare una PG139, ma non è ancora chiaro se questa PCB verrà assegnata alle versioni Founders Edition o meno. In ogni caso, potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla nuova generazione di schede grafiche NVIDIA sul nostro articolo dedicato alle future RTX 4000.