Nvidia saluta i chipset per colpa di Intel e AMD

Nvidia abbandona di fatto il settore dei chipset integrati e non per schede madre Intel e AMD

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia è a un passo dal dire addio, definitivamente, al settore dei chipset per processori Intel e AMD. L'azienda si vede costretta a "posporre ulteriori investimenti nel settore" a causa dei problemi nel rinnovamento delle licenze con Intel e AMD.

Nvidia ha un contenzioso aperto con Intel da febbraio. Secondo Intel, l'attuale accordo di licenza non permette a Nvidia di produrre chipset per i processori con controller di memoria integrato (attualmente le serie Core i5 e Core i7). Nvidia non è d'accordo e ha depositato una contro-causa. Anche AMD ha sostanzialmente stoppato Nvidia, almeno nel settore server, anche se nulla fa presagire sconti per il settore desktop.

"Abbiamo detto che continueremo a innovare le soluzioni integrate per l'architettura Front Side Bus di Intel. Crediamo fermamente che questo mercato abbia una vita felice davanti a sé. A causa di errate affermazioni fatte circolare da Intel ai clienti e sul mercato, nonchè pratiche sleali, è effettivamente impossibile per noi portare sul mercato chipset per le future CPU. Così, fino a quando non risolveremo il prossimo anno la questione in processo, rimanderemo ulteriori investimenti nel settore dei chipset", ha dichiarato Robert Sherbin, portavoce Nvidia, a PC Magazine.

 

Non è chiara la situazione sui processori Atom futuri, nome in codice PineView. Anch'essi saranno dotati di controller di memoria integrato, grafica e sfrutteranno il bus DMI. Nvidia ha in cantiere da tempo la piattaforma Ion 2, il cui destino potrebbe essere in gioco, nonostante a oggi non si abbiano segnali in merito.

In un'altra dichiarazione di Nvidia, si apprende che l'investimento nel mercato chipset per CPU AMD è stato bloccato perché "economicamente non sostenibile". In poche parole, Nvidia afferma che si vendono poche CPU AMD, quindi realizzare chipset per questi processori non è un buon affare.

News correlate
Nvidia risponde a Intel con una contro-causa

Nvidia e Intel sono ai ferri corti sugli accordi di licenza. Dopo la causa intentata da Intel contro l'azienda di Santa Clara, Nvidia risponde con una nuova causa contro Intel.

Intel porta Nvidia alla sbarra sui chipset Nehalem

Intel non giudica valido un accordo con Nvidia sulla licenza chipset e nega al produttore di realizzare soluzioni per CPU con controller di memoria integrato. La disputa finisce in tribunale.

AMD come Intel? Licenza chipset Nvidia a rischio

AMD rilascia una enigmatica dichiarazione sulla licenza chipset concessa ai terzi.