Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Schede Grafiche

Nvidia detiene il 74,3% del mercato delle schede video desktop

Dopo aver analizzato il mercato delle GPU nel suo complesso, gli analisti di Jon Peddie Research hanno posto l’attenzione sul settore AIB (add-in board), ovvero quello delle schede video dedicate, dove Nvidia e AMD combattono per il cuore (e il portafogli) degli utenti.

I dati del terzo trimestre dicono che il mercato ha visto contrarsi le consegne del 19,2% rispetto al secondo trimestre, mentre il calo su base annua è stato del 36,1%. Le consegne di schede video hanno raggiunto un valore di oltre 2,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre a fare la parte del leone è stata Nvidia, che ha guadagnato quote di mercato.

“Il terzo trimestre è normalmente più forte di quello precedente: questo trimestre c’è stato un calo del 19,2%”, ha affermato Jon Peddie, presidente di JPR. “È un valore inferiore alla media decennale del 14,9% ed è stato causato dalle troppe scorte sul canale legate a un errore di valutazione sulla forza della domanda legata alle criptovalute”.

Nvidia ha raggiunto una quota di mercato nel terzo trimestre 2018 del 74,3%, in crescita rispetto al 63,9% dei tre mesi precedenti e al 72,8% dello scorso anno. Un risultato che non si può imputare alle nuove schede video GeForce RTX Turing, arrivate sul mercato alla fine del terzo trimestre. Di conseguenza, AMD è passata dal 36,1% del secondo trimestre al 25,7%, sotto al 27,2% dello stesso periodo dello scorso anno.