Nvidia sfiderà la HD 7790 con una GTX 650 Ti agli steroidi

Nvidia starebbe lavorando a una GTX 650 Ti con frequenza più elevata per rispondere all'imminente Radeon HD 7790 di AMD. Quest'ultima potrebbe essere basata su architettura Graphics Core Next 2.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo della Radeon HD 7790, una scheda di fascia media che nasce per eclissare la GTX 650 Ti (recensione), potrebbe convincere Nvidia a reagire con una nuova proposta. Stando alle fonti del sempre ben informato SweClockers, la casa di Santa Clara avrebbe in cantiere un'altra scheda basata su GPU GK106.

Stando al sito il nuovo modello sarebbe molto simile alla Geforce GTX 650 Ti uscita a ottobre, ma con frequenze più alte. Ricordiamo che l'attuale soluzione di Nvidia ha un core con 768 CUDA core che opera a 925 MHz, 1 o 2 GB di memoria GDDR5 a 5400 MHz e un bus a 128 bit. Il debutto dovrebbe avvenire tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.

SweClockers sembra però anche avere informazioni più dettagliate proprio sulla Radeon HD 7790 e parla di "radici nel mondo mobile" e uso della seconda versione dell'architettura Graphics Core Next. Una notizia che, se confermata, non solo ci stupirebbe ma segnerebbe l'arrivo di una nuova architettura partendo dalla fascia media, cosa che in casa AMD, come in quella Nvidia, accade raramente.

Non resta quindi che attendere maggiori informazioni, tenendo conto che il core di questa nuova soluzione AMD finora è stato chiamato Bonaire, un nome differente da quelli usati per la serie Radeon HD 7000 che si basa su tre soluzioni distinte: Tahiti per la fascia alta, Pitcairn per quella media e Cape Verde per quella medio-bassa.