Nvidia si prepara allo Shader Model 5.0

Nvidia integra nell'SDK per gli sviluppatori alcuni profili che gettano le basi allo shader model 5.0

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Attualmente non tutti i videgiochi sfruttano appieno le caratteristiche implementabili con lo shader model 3.0, ma come ben sapete l'arrivo delle DirectX 10 ha portato con sè la versione 4.0, attualmente supportata solo sulle schede grafiche Nvidia GeForce 8800.

L'hardware corre più del software, ma Nvidia è già proiettata oltre: il nuovo software development kit (SDK) integra già i profili per lo shader model 5.0. Il nuovo SDK 10 rilasciato la scorsa settimana contiene "macro invocations" che definiscono i profili CG supportati come il Fragment50, il Vertex50 e il Geometry50. In conseguenza di questo, il nuovo SDK integra il supporto a profili micro-code per pixel shader 5.0, vertex shader 5.0 e geometry shader 5.0.

La tecnologia continua la sua opera di sviluppo, ma non si hanno dettagli ufficiali sui piani di Nvidia. Dal nostro punto di vista, l'arrivo del model shader 5.0 è da ritenersi molto lontano, tuttavia non vuol dire che non si debbano già gettarne le prime basi.

Secondo indiscrezioni Nvidia è al lavoro su G90, un die-shrink di G80 che supporterà sicuramente lo shader model 4.0 e, per il primo trimestre del 2008, potrebbe presentare G100, sul quale non si hanno (ovviamente) dettagli.