Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia presenterà versioni aggiornate delle soluzioni grafiche GeForce 7900 GTX e GeForce 7900 GT con supporto HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) tra il mese di luglio e metà agosto.

Per la fascia mainstream ed entry level, Nvidia offrirà il supporto HDCP opzionale.Tra le prime soluzioni HDMI Nvidia troveremo il chip grafico G73-B1 a 80 nm ma non il chip G72. O meglio, per il primo il supporto sarà nativo, mentre per il secondo opzionale.

Vi ricordiamo che Nvidia ha annunciato la GeForce 7950 GX2 con supporto HDCP all'inizio di giugno, mettendo in risalto come l'implementazione dell'HDCP sia un requisito fondamentale dell'HDTV (high-definition TV) e delle applicazioni Blu-ray e HD DVD. Le schede grafiche che non supportano l'HDCP vedranno la risoluzione HD "scendere" da 1080p a 540p.

ATI Technologies non offre attualmente supporto HDCP sulle sue GPU. Le schede di fascia alta ATi offrono il supporto HDCP tuttavia necessitano di un chip decodificatore addizionale come ad esempio le soluzioni Texas Instruments o Silicon Image e un trasmettitore HDMI.

Le soluzioni della famiglia ATI X1000 supportano le risoluzioni video 1080p Avivo, mentre le proposte entry-level offrono solo il supporto video 720p e 480p Avivo.

L'HDCP è parte dello standard HDMI (high-definition multimedia interface), che incorpora audio e video in un solo connettore, facendo sì che sia la VGA a sincronizzare i segnali audio e video.