Nvidia svela Tesla ed entra nel supercomputing

Nvidia entra nel settore del supercomputing svelando "Tesla"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato Tesla, una linea di prodotti tutta nuova che si affianca ai già conosciuti brand GeForce e Quadro. L'azienda ha creato le soluzioni Tesla per impiegarne la grande potenza di calcolo in virgola mobile nel settore del supercomputing.

Nvidia Tesla

Nvidia Tesla

Il cuore di ogni dispositivo Tesla è la GPU GeForce 8 e il layout generale ricorda la soluzione Quadro FX 5600 con 1,5 GB di memoria (sebbene Tesla si limiti a 1,35 GB). L'unica novità degna di nota tra la FX 5600 e Tesla è che quest'ultimo prodotto non presenta uscite grafiche nel pannello posteriore.

Nvidia Tesla

Nvidia Tesla

D870 Deskside Supercomputer con due GPU

Sebbene la frequenza della GPU di Tesla sia ancora un mistero, Nvidia ha affermato che un processore è capace di raggiungere 518 Gflops, mentre due processori raggiungono il 1 Tflops; una soluzione Tesla GPU server con quattro processori sarà in grado di raggiungere i 2 Tflops.

Nvidia Tesla

Connettività del server

In termini di potenza più "grezzi", Nvidia ha dichiarato che una GPU può raggiungere le prestazioni combinate di 40 processori x86. Il consumo è di 170 watt per il modello singolo e di 800 watt per la variante server con 4 GPU. Sebbene vi possa sembrare elevato, questo valore non è nulla se pensiamo che 40 processori x86 consumano circa 1600 watt. Con un budget energetico di 25 kilowatt per rackserver, una configurazione GPU Tesla server raggiunge una prestazione massima teorica di oltre 60 Tflops - il che porterebbe questo prodotto a figurare nei 15 supercomputer più veloci al mondo.

Nvidia Tesla

GPU server con 4 GPU

Nvidia Tesla

5 server con 20 GPU e 40 TFlops di potenza.

I prodotti Tesla di Nvidia saranno proposti a partire da 1500 dollari per una scheda aggiuntiva con singola GPU (Tesla D870); l'unità deskside con 2 GPU (Tesla C870) sarà commercializzata a 7500 dollari e la versione server 4 GPU (Tesla S870) sarà disponibile a 12 mila dollari. In arrivo anche una versione con 8 GPU.

Dati i prezzi e il target di mercato, il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang ha affermato che Tesla è strettamente indirizzato al mercato enterprise e non troverà alcun spazio nel mercato consumer. Nel comparto desktop Nvidia farà affidamento sulla tecnologia CUDA.

Tesla andrà a sfidare lo Stream Processing di AMD.