Nvidia Tegra 2, potenza da vendere per i tablet PC

Nvidia presenta Tegra 2, system on chip tuttofare. Potente e con consumi ridotti, finirà anche sulle macchine Audi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha presentato Tegra 2, system on chip (Soc) pensato per molteplici mercati: smartphone, dispositivi multimediali, netbook, nettop, automotive e la futura ondata di tablet PC (o slate PC se preferite).

Il boss di Nvidia mostra Tegra 2 - clicca per ingrandire

Prodotto con processo produttivo a 40 nanometri, Tegra 2 ha otto processori indipendenti che lo rendono fino a quattro volte più veloce del suo precedessore, mantenendo bassi livelli di consumi (500mW). Con una sola carica della batteria un dispositivo Tegra 2 dovrebbe riprodurre musica per 140 ore o filmati in HD per 16 ore.

Com'è fatto Tegra 2? - clicca per ingrandire

Tegra 2 è un chip dual-core (ARM Cortex A9) con frequenza fino a 1 GHz, a cui si aggiunge una GPU due volte più veloce di quella presente in Tegra 1. A questi si aggiungono processori per gestire l'audio, le immagini e la codifica e decodifica video. Un chip ARM 7 amministra diverse funzionalità, tra cui il risparmio energetico. Tegra 2 è in grado di gestire la risoluzione 1080p, può essere sfruttato dal futuro Flash Player 10.1 per accelerare i contenuti multimediali e anche per giocare (Tegra 2 è stato mostrato alle prese con una demo dell' Unreal Engine 3, già vista su iPhone). La nuova piattaforma supporta sensori fino a 12 megapixel e schermi fino a 15 pollici.

Tegra 2

Durante la presentazione, l'amministratore delegato di Nvidia ha parlato del 2010 come "anno dei tablet" e Tegra 2 sarà protagonista di questa ascesa che vedremo nei mesi a venire con 50 progetti in cantiere già oggi. L'azienda ha anche firmato un accordo con Audi per la fornitura del chip per i sistemi di automotive interni di tutte le autovetture della casa tedesca.

Un tablet Tegra 2

Per quanto concerne la parte software Adobe sta lavorando al porting di AIR, il che permetterà l'arrivo di nuovi e potenti contenuti multimediali per i dispositivi dotati del nuovo chip Nvidia. Sul fronte dei sistemi operativi, piena compatibilità con Windows CE, Windows Mobile e Android. Il supporto a Chrome OS arriverà in seguito.

Leggi tutte le notizie del CES 2010