Nvidia Tesla troppo bollenti, SGI sta alla larga

Silicon Graphics potrebbe integrare le schede AMD Firestream al posto delle Nvidia Tesla basate su architettura Fermi nei propri server HPC. Le ultime soluzioni di Nvidia riscaldano troppo creando problemi di non poco conto nella progettazione del raffreddamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Silicon Graphics non ha intenzione di adottare le schede video Nvidia Tesla T20 nei suoi server high-performance computing (HPC). L'azienda pensa che l'architettura Fermi produca troppo calore e perciò si sta guardando intorno in cerca di alternative. IBM, come abbiamo visto recentemente, non sembra pensarla allo stesso modo (Tesla a bordo dei server IBM, Nvidia fa il colpaccio).

"AMD ha accelerato molto rapidamente con i propri chip grafici ATI. Le schede video ATI GPGPU di fascia alta sono superate di poco dalle schede Nvidia Tesla Fermi in alcune applicazioni. Le prestazioni tra le soluzioni AMD/ATI e Nvidia saranno alla pari entro i prossimi 18 mesi", ha dichiarato Bill Mannel, direttore senior del marketing per i prodotti server di SGI in un'intervista a The Inquirer.

Le ultime schede Tesla di Nvidia hanno un TDP di 225 watt e secondo Mannel richiedono soluzioni di raffreddamento molto più avanzate e aumentano le possibilità di problemi, il che significa che SGI deve spendere più tempo nella progettazione, produzione e manutenzione dei server. Tutto questo ha un impatto sui costi finali e in alcuni casi porta gli utenti finali a una revisione dell'impianto di condizionamento dell'ambiente in cui si trovano i data center HPC.

SGI si sta quindi guardando intorno e le schede Firestream di AMD sembrano l'unica soluzione. L'ultima GPU dell'azienda, Cypress, è potente. Nvidia ha tuttavia una posizione di vantaggio non indifferente con la piattaforma di programmazione CUDA, presentata con largo anticipo sull'analogo progetto di AMD (ATI Stream vs. Nvidia CUDA, prestazioni a confronto) e già usata da svariate applicazioni. SGI rimarrà sulla sua posizione o cederà alle soluzioni Nvidia?