Nvidia: tutte le energie sul Triple SLI

Nvidia ha dichiarato che non c'è bisogno di una nuova scheda grafica di fascia alta, quindi il focus è ora tutto sul Triple SLI e sulla nuova 8800 GT.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia Corporation ha dichiarato che non c'è immediato bisogno di una scheda di fascia alta che sia in grado di rimpiazzare la GeForce 8800 Ultra, indicando nel Triple SLI (l'uso di tre schede grafiche in parallelo) la nuova frontiera della prestazioni estreme, almeno per il prossimo periodo.

"Abbiamo deciso che la GeForce 8800 GT sarebbe stato l'aggiornamento di questa fine d'anno. Siamo molto fieri di questa scheda e ci focalizzeremo su questa proposta. Da due schede 8800 GT potrete ricavare una configurazione SLI e presto sarete in grado di approntare un sistema Triple SLI", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, boss di Nvidia.

Molto probabilmente non vedremo una nuova scheda di fascia alta fino a febbraio/marzo e le parole di Huang suggeriscono che l'azienda sta lavorando per abilitare le 8800 GT alla tecnologia Triple SLI. Come? È ancora un mistero, ma propendiamo per una soluzione solo driver. Con un prezzo medio di 250 euro, il Triple SLI realizzato con le 8800 GT potrebbe arrivare a costare circa 750 euro. Non male se pensiamo che tipicamente una scheda di fascia alta costa 550/600 euro.

Chiaramente, come avvenuto nel caso del Quad-SLI (una tecnologia morta, a quanto pare), molto dipenderà dai driver e dal supporto nei videogiochi, un problema che pensiamo Nvidia stia affrontando al meglio grazie al programma TWIMTBP. Il futuro infatti sembra votato allo sviluppo di schede video dotate di più core grafici sul PCB e per questo le tecnologie CrossFire e SLI dovranno essere supportate al meglio dagli sviluppatori di videogiochi.