Schede Grafiche

Nvidia: un aggiornamento driver per battere AMD Mantle

Nvidia è pronta a rispondere ad AMD Mantle, ma non con un'API nuova di zecca bensì con importanti miglioramenti ai driver. L'azienda di Santa Clara ha infatti preannunciato l'uscita di nuovi driver che permetteranno alle schede video GeForce di migliorare la propria efficienza in diversi titoli DirectX 11.

Clicca per ingrandire

Le slide distribuite da Nvidia mostrano la progressione delle prestazioni con le varie release. La prima è la R331, poi c'è la R334 e infine il driver che sarà distribuito in futuro. In alcune immagini è persino visibile un confronto con Mantle, provato con la demo di Star Swarm e Thief, gioco di Square Enix che come abbiamo visto gode particolarmente dell'apporto dell'API di AMD.

Clicca per ingrandire

Va detto che Mantle ha dimostrato di essere molto più utile su piattaforme più CPU limited che su hardware di fascia alta, tuttavia il miglioramento dei driver promesso da Nvidia è tangibile, almeno in Star Swarm. Meno marcato ma comunque utile l'incremento che permette alla GTX 780 Ti  di sorpassare la R9 290X in Thief.

Clicca per ingrandire

La casa di Santa Clara promette quindi un nuovo driver che migliorerà le prestazioni. E questo è sempre un bene a prescindere, dato che sono prestazioni del tutto gratuite a cui si accede con un semplice aggiornamento. Rimaniamo ovviamente curiosi di vedere se l'incremento prestazionale sarà generalmente diffuso – o se riguarderà solo specifiche schede o determinati giochi – e se sarà, nei fatti, in grado di mantenere le promesse.