Nvidia vende direttamente schede video. Perché?

Nvidia ha iniziato a vendere in prima persona schede video GTS 450 e GTX 460 da Best Buy. Scavalcati i partner. Quali sono i motivi di questa discesa in campo diretta?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha iniziato a vendere schede video. Alcuni modelli con il marchio dell'azienda sono apparsi nella catena statunitense Best Buy. Non sappiamo se si tratta di un esperimento oppure di qualcosa che non solo durerà nel tempo, ma verrà anche allargato ad altri negozi. L'azienda di Santa Clara ha iniziato a vendere schede GeForce GTS 450 e GeForce GTX 460.

La strategia dell'azienda non è ancora nota, ma potrebbe avere sia risvolti positivi che negativi. Da un parte Nvidia arriva direttamente sugli scaffali, incamerando maggiori introiti. Dall'altra è tutta da verificare l'azione dei partner (Asus, MSI, etc) che potrebbero non aver gradito questa azione diretta.

Prossimamente ne sapremo certamente di più, non è da escludere che che Nvidia abbia concertato con i partner un'azione di questo tipo per recuperare qualche soldo perso con i recenti tagli di prezzo.