Nvidia: vendute 3,5 milioni di schede video DX10

Quante schede video DirectX 10 ha venduto Nvidia in sei mesi? Tante, sottraendo potenziali acquirenti ad ATI-AMD

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Molte volte quando parliamo dello stato delle schede grafiche DirectX 10, constatiamo come da novembre a oggi Nvidia ha avuto campo libero, piazzando una gamma quasi del tutto completa e coprendo l'intero mercato.

Questa libertà d'azione ha fatto sicuramente bene ai conti di Nvidia e male alle casse di AMD, che deve ancora presentare le proprie proposte al grande pubblico. Ma parlando di numeri, quanto mercato DirectX 10 Nvidia ha fatto suo sottraendolo potenzialmente ad AMD?

Secondo il sito Fudzilla, Nvidia ha venduto fino a oggi 3,5 milioni di schede DirectX 10, contro le zero di AMD. A questi numeri ci sono da affiancare alcune considerazioni: Nvidia ha presentato a metà aprile le schede GeForce 8600 e 8500, le soluzioni che venderanno più volumi e con una produzione e disponibilità sempre più verso il pieno regime.

AMD presenterà le sue soluzioni di fascia media a inizio luglio (tra pochi giorni verrà presentato il modello HD 2900 XT di fascia alta), con una produzione che non s'impennerà prima della fine di quel mese.

L'andamento futuro del mercato e la ricorsa di AMD saranno dettati da due punti principali: i prezzi delle soluzioni di fascia media e le loro potenzialità in confronto a quelle dei rivali.

Auguri ad AMD, la ricorsa si prospetta lunga....