Schede madre

NVTV, la TV sul computer secondo NVIDIA

NVIDIA Corporation ha annunciato la disponibilità immediata di NVIDIA NVTV, una scheda TV corredata di un pacchetto software dedicato che offre funzionalità TV e videoregistratore digitale (DVR) di altissima qualità ai PC desktop. Presentata inizialmente come parte della suite Microsoft Windows XP Media Center Edition 2004, ora NVIDIA NVTV può essere acquistata e installata separatamente, trasformando un normale PC in un vero e proprio centro di intrattenimento digitale.

NVIDIA NVTV offre una scheda TV analogica a base PCI a basso profilo e include un telecomando multifunzione e NVIDIA ForceWare Multimedia un’applicazione software ricca di funzionalità che fornisce ai clienti il controllo completo dei propri programmi multimediali con un’unica interfaccia semplice e intuitiva.

Installando NVIDIA NVTV sul proprio PC, i consumatori possono:

  • Visualizzare programmi TV in modo chiaro e nitido su una soluzione di codifica hardware MPEG-2 dedicata che consente di delegare alla GPU una parte del carico di lavoro della CPU per rendere fluida e ininterrotta la ricezione dei programmi. Per quanto riguarda la riproduzione di DVD, ForceWare Multimedia consente la massima nitidezza e fluidità sui PC equipaggiati con una GPU NVIDIA.
  • Navigare, registrare, guardare e scaricare stream di programmi TV in diretta. Le funzionalità DVR complete offrono agli utenti il pieno controllo su ciò che guardano e quando lo guardano grazie alle capacità di time-shift. Capacità simultanee ‘guarda e registra’ e di masterizzazione in tempo reale permettono una flessibilità ancora maggiore.
  • Trovare e selezionare facilmente i programmi grazie al sistema gratuito di Electronic Program Guide (EPG) Gemstar GUIDE Plus+/G-GUIDE. Grazie al supporto dei dati di programmazione internazionali, la EPG Gemstar semplifica l’individuazione e l’accesso alle guide di programmazione di più di 15 paesi.
  • Stream di TV in diretta ad altri PC. Si può creare un media server a domicilio per seguire programmi TV in diretta o registrati su altri PC client connessi per mezzo di una rete cablata o wireless.
  • Ascoltare, registrare e applicare time-shift alla radio FM. Un sintonizzatore FM opzionale consente agli utenti rapide scansioni, pause, registrazioni e riavvolgimenti del contenuto radio FM disponibile.

NVTV viene offerto nei formati NTSC e PAL. Oltre a essere venduto come prodotto standalone, NVIDIA NVTV è disponibile anche come soluzione hardware certificata per Microsoft Windows XP Media Center Edition 2004. Attualmente, NVTV viene distribuito in Europa ed è disponibile presso i normali fornitori di schede aggiuntive quali Albatron, AOpen, Chaintech, Gainward, Gigabyte, Point of View, PNY, Prolink, Sparkle e XFX.