OCZ: addio memorie a basso costo, viva gli SSD

OCZ si concentrerà sugli SSD e le memorie DRAM di fascia alta. Le memorie a basso costo, seppur molto vendute, hanno margini estremamente risicati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OCZ ridurrà l'impegno nel mercato dei moduli di memoria DRAM per concentrasi su quello degli SSD (Solid State Drive). L'azienda non intende più realizzare moduli di memoria a basso costo, mentre continuerà a realizzare prodotti di fascia alta.

"Il mercato delle DRAM a basso costo non ha fornito alcun profitto all'azienda. La nostra crescita e fatto che dominiamo in tutti i segmenti in termini di prestazioni nel mercato degli SSD, ha reso inutile vendere memorie a basso costo con margini del 3 percento", ha dichiarato Ryan Petersen, amministratore delegato di OCZ Technology.

Il settore delle memorie a basso costo ha avuto un peso di oltre i due terzi nelle vendite di OCZ del 2009. Tuttavia con margini ridotti, il 50% del fatturato ha riguardato gli SSD. È quindi naturale per OCZ focalizzarsi su prodotti più remunerativi.

"Non abbiamo ancora specificato quali linee abbandoneremo, ma il nostro impegno non sarà solo sul mantenimento, ma anche sulla crescita dell'offerta di memorie di fascia alta. Questa è l'area dove tradizionalmente sia forti e i clienti si aspettano di vedere nuovi prodotti", ha dichiarato Alex Mei, a capo del marketing di OCZ.