OCZ Fatal1ty 1000 Watt, efficienza anche con più GPU

Potenza di 1 kW e certificazione 80 Plus Gold sono le caratteristiche salienti di questo alimentatore dal design cavi modulare dedicato ai giocatori. La soluzione giusta per configurazioni multi-GPU di fascia alta.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Fatal1ty 1000 Watt è il nuovo alimentatore per hardcore gamer di OCZ, contraddistinto dal design modulare. Offre un singolo canale +12V e, naturalmente, 1 kW di potenza utile per configurazioni multi-GPU senza limiti. 

Rinnovata, come si evince dal nome, la partnership con Johnathan "Fatal1ty" Wendel, il Michael Schumacher dei gamer con i suoi 12 titoli mondiali ottenuti in 5 giochi diversi. Il dato tecnico più caratteristico rimane la potenza massima, non da record ma tutt'altro che comune, erogata a 50°C. L'alta efficienza garantita dalla certificazione 80 Plus Gold (88% già al 20% del carico, 92% al 50% del carico) consente di sfruttarlo adeguatamente anche quando non si gioca e le schede grafiche sono "a riposo".

Le altre caratteristiche sono in qualche modo ormai standard: design dei cavi modulari, ventola tachimetrica da 140 mm - in questo caso con retroilluminazione rossa per dare un tocco di design - fattore di correzione di potenza (PFC) attivo, protezione da sovraccarichi integrata, condensatori low ESR 105°C. Da sottolineare comunque i cavi con guaine seperate per ciascun conduttore in modo da ridurre al minimo il disturbo in uscita.

I connettori fissi sono: 2 PCI-E 6+2 pin, connettore ausiliario CPU 4+4 pin e connettore ATX 20+4 pin. Tra ci connettori modulari troviamo invece: 1 connettore floppy, 2 molex, 3 SATA, 4 ulteriori PCI-E 6+2 pin e un altro ausiliario CPU 4+4 pin. L'abbondanza di cavi PCI-E e il singolo canale a +12V chiarisce immediatamente, se ce ne fosse bisogno, l'uso a cui è destinato l'alimentatore: Three o Quad-SLI / CrossFire X.