Conclusioni

Recensione - Test dell'OCZ Vector da 256 GB con controller Barefoot 3. A meno di due anni dall'acquisizione di Indilinx, OCZ è pronta a svelare il suo primo SSD basato su un controller proprietario. Il Barefoot 3 (Indilinx IDX400M00-BC) saprà dare spunto all'SSD Vector, consegnando all'azienda lo scettro delle prestazioni?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

OCZ ha diverse ragioni per festeggiare. Barefoot 3 è il primo controller sviluppato internamente dall'azienda. A parte la memoria NAND, prodotta da IMFT, tutto il resto all'interno del Vector è figlio di OCZ e delle sue acquisizioni. Le uniche due altre aziende che possono vantare qualcosa di simile sono Intel e Samsung. Questo ha, da solo, un qualche tipo di significato? Certamente no, perché il prodotto deve essere comunque convincente, e in questo caso lo è.

Il controller Barefoot 3 permette al Vector di vedersela a testa alta con il Samsung 840 Pro. Si tratta dell'SSD più veloce che abbiamo mai testato? No, OCZ è vicina, ma l'SSD di Samsung è superiore. Nel mondo reale però quasi certamente non noterete la differenza tra i due. L'aspetto più interessante rispetto alla prestazioni è la velocità con la quale il Vector è in grado di riprendersi da carichi di lavoro pesanti.

Il Vector è un miglioramento evidente rispetto alle unità con controller Marvell, emerse dopo che OCZ ha smesso di usare controller SandForce. Il Vertex 4 si avvicina già ai limiti dell'interfaccia SATA 6 Gbps, ma il Vector migliora ulteriormente le prestazioni in lettura e scrittura sequenziale.

Anche i consumi sono migliorati rispetto al Vertex 4, e i valori osservati sembrano aiutare anche con le temperature. Durante test specifici per esempio siamo riusciti a surriscaldare gli OCZ Octane e Vertex 4 (abbastanza da far sì che il sistema non rilevasse più l'unità), ma non il Vector – che comunque è diventato più caldo del Samsung 840 Pro.

Dato l'impegno nella ricerca e sviluppo profuso sul controller Barefoot 3, eravamo un po' spaventati inizialmente dal possibile prezzo stabilito da OCZ, ma l'azienda fa prezzi simili - che vede in dollari nella seguente tabella, in quanto non abbiamo i prezzi in euro - a quelli dei Samsung 840 Pro.

Modello Prezzo Prezzo per gigabyte (dollari) Garanzia
Samsung 840 Pro 64 GB $100 $1.56 5 anni
Samsung 840 Pro 128 GB $150 $1.17 5 anni
Samsung 840 Pro 256 GB $270 $1.05 5 anni
Samsung 840 Pro 512 GB $600 $1.17 5 anni
OCZ Vector 128 GB $150 $1.17 5 anni
OCZ Vector 256 GB $270 $1.05 5 anni
OCZ Vector 512 GB $560 $1.09 5 anni

L'unica eccezione degna di nota è l'OCZ Vector da 512 GB, che costa meno dell'analoga proposta Samsung. Insomma OCZ e Samsung si affrontano non solo con le prestazioni ma anche sui prezzi: nei prossimi mesi potremmo trovare queste unità a prezzi ancora più bassi, grazie a offerte temporanee e non solo. Non vediamo l'ora!