OCZ Vertex 2, da 34 a 25 nm: prestazioni e capacità in calo?

Recensione - Test dell'OCZ Vertex 2 con memoria NAND Flash a 25 nm. Capacità e prestazioni davvero inferiori?

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

OCZ ha abbandonato da qualche tempo la produzione di SSD Vertex 2 con memoria NAND Flash a 34 nanometri di IM Flash Technologies (e 32 nm di Hynix), rimpiazzandoli con memoria Flash a 25 nanometri realizzata dalla joint venture tra Intel e Micron.

Il passaggio è stato completato a metà gennaio, secondo OCZ, ma non è stato messo in grande risalto. In pratica, non ce ne siamo accorti fino a quando i clienti hanno iniziato a lamentare capienze e prestazioni ridotte in alcuni modelli rispetto ad altri.

Package dual-die a 64 Gb di IMFT, prodotto a 34 nm - clicca per ingrandire

A metà febbraio il malcontento della comunità è diventato palpabile e OCZ ha pubblicato una nota in cui indicava di essere stata la prima a eseguire la transizione alla memoria NAND a 25 nanometri.

Package a 64 Gb di IMFT, prodotto a 25 nm - clicca per ingrandire

Quello che non è stato subito chiaro è se gli SSD con la nuova memoria a 25 nanometri fossero in qualche modo più lenti dei predecessori. Abbiamo voluto fare alcune prove. A portata di mano avevamo un vecchio OCZSSD2-2VTXE120G con memoria flash a 34 nanometri. C'è stato qualche problema nel passaggio ai nuovi chip NAND?