Firmware 1.5: qualcosa di speciale per gli OCZ Vertex 4

Test - Torniamo a provare gli SSD OCZ Vertex 4 alla luce dei nuovi firmware usciti finora. L'ultimo, la versione 1.5, porta interessanti miglioramenti prestazionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware 1.5: qualcosa di speciale per gli OCZ Vertex 4

Dato che i produttori di SSD possono personalizzare i firmware, le ultime unità basate su controller Marvell promettono di comportarsi in modo differente. Si tratta di un cambiamento piacevole rispetto agli SSD con controller SandForce, che non danno ai produttori molto flessibilità per differenziare i loro prodotti, se non nella scelta tra alcune interfacce NAND differenti.

Quando OCZ ha distribuito il firmware 1.4 per i Vertex 4 ha alterato in modo rilevante il profilo prestazionale di questi SSD, distinguendoli dalle altre soluzioni basate su controller Marvell. Con il firmware 1.4 le prestazioni in scrittura però si degradano negli scenari reali e non solo nei test sintetici.

Il firmware 1.5 allevia alcuni dei problemi riscontrati e aiuta il disco a rimanere in "modalità prestazioni". L'unico problema del quale ci preoccuperemmo è la quantità di write amplification in gioco, ma non è qualcosa che si può testare facilmente e, francamente, è molto più facile conviverci rispetto ai rallentamenti della versione precedente del firmware.

OCZ perciò ha decisamente migliorato i Vertex 4 e ci congratuliamo con l'azienda per l'impegno profuso nel miglioramento dei propri prodotti. Se avete acquistato un Vertex 4 dopo la nostra prima recensione, sarete felici di sapere che le prestazioni dell'SSD aumentano con il firmware 1.5, soprattutto nell'efficienza del passaggio dalla modalità archiviazione a quella performance.  Forse però le sorprese non finiscono qui: OCZ sta lavorando al firmware 1.6, e speriamo riuscirà a offrire prestazioni ancora maggiori.