OCZ Z-Drive R3, SSD da 1000 MB al secondo

OCZ ha presentato Z-Drive R3, SSD che si collega allo slot PCI Express. Disponibile in tre velocissime versioni da 300, 600 GB e 1,2 terabyte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OCZ ha presentato Z-Drive R3, SSD ad alte prestazioni pensato per le imprese ma che sicuramente stuzzica anche il palato dei videogiocatori alla ricerca di componenti sempre più prestanti per i loro sistemi. Il nuovo disco ha un'interfaccia PCI Express x8 e due/quattro controller SandForce SF-1565 in configurazione RAID a seconda del modello.

Z-Drive R3 è disponibile in versioni da 300, 600 GB e 1,2 terabyte. I prezzi non sono noti. Tutte le unità sono basate su memoria NAND Flash di tipo MLC (multi-level cell) e usano la tecnologia proprietaria VCA (Virtualized Controller Architecture) che consente a insiemi paralleli di memoria NAND di offrire alte prestazioni e mantenere le latenze al minimo.

Le soluzioni Z-Drive offrono supporto al comando TRIM, SMART monitoring, native command queuing (NCQ), tagged command queuing (TCQ), gestione power fail e wear-leveling. L'azienda assicura un MTBF (mean time before failure), ovvero il tempo che intercorre prima della rottura, di 10 milioni di ore.

Le prestazioni massime in lettura si aggirano intorno ai 1000 MB/s, mentre quelle in scrittura a 970 MB/s. I dischi sono capaci anche di raggiungere le 135 mila IOPS durante scritture casuali 4 KB. A titolo comparativo, un Vertex 2 EX - sempre per le imprese - raggiunge le 50 mila IOPS e 285/275 MB/s rispettivamente durante letture e scritture (l'interfaccia è SATA 3 Gbps).