Office 15 in Beta a gennaio, e la versione per chip ARM?

La nuova versione di Office, la suite di produttività di casa Microsoft, è ormai prossima alla Beta e alla dimostrazione pubblica. Sarà la prima con interfaccia Metro, accessibile sia da Live Tile che da desktop classico. C'è attesa per la versione compatibile con piattaforme ARM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prima beta di Office 15 arriverà a gennaio. La nuova versione della suite di produttività potrebbe apparire al CES 2012, dove secondo il sito Winrumors la casa di Redmond svelerà anche la Beta di Windows 8. Al pari del sistema operativo, anche Office 15 sarà ridisegnato per funzionare sia sui computer che sui tablet. Per questo motivo l'interfaccia sarà gestibile con dita, penne e la classica accoppiata mouse/tastiera.

Attualmente non si conoscono tutti i dettagli, ma come potete vedere dall'immagine in questa notizia, trapelata ad aprile, il cambiamento di Outlook è evidente grazie all'interfaccia in stile Metro. Secondo le indiscrezioni Microsoft sta anche lavorando a un'applicazione chiamata "Moorea".

Si tratterà di una tile, in altre parole di una mattonella che andrà a incastonarsi nell'interfaccia principale di Windows 8 e permetterà di navigare rapidamente tra i vari file gestiti dalla suite, andando così a completare il funzionamento tradizionale tramite desktop classico.

Non è chiaro al momento se il nuovo Office sarà disponibile indistintamente su piattaforme x86 e ARM. Microsoft ha ammesso che la versione di Windows 8 per piattaforme ARM supporterà solo le applicazioni Metro, quindi l'azienda non può semplicemente adattare l'Office esistente. È difficile immaginare che Microsoft non ci abbia pensato per tempo, in quanto la suite rappresenta una delle fonti di maggiore guadagno, nonché veicolo di fidelizzazione degli utenti. 

A pesare non ci sono solo queste considerazioni, ma anche le pressioni dei partner, come Nvidia. L'amministratore delegato della casa di Santa Clara non ha fatto mistero di ritenere Office un tassello essenziale per il successo dei prodotti Windows ARM. Per questo motivo, nonostante Microsoft non si sia ancora esposta, siamo più che fiduciosi.