Office 2010 rotta verso l'online

Office 2010 arriverà il prossimo anno seguito da analoghi servizi online pensati per infastidire Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A un passo dal Service Pack 2 per Office 2007, Microsoft ha annunciato che Office 14, la prossima versione della suite di produttività, avrà il nome finale di Office 2010. A differenza di quanto fatto con Windows 7, la nuova versione di Office non sarà anticipata da una beta pubblica, bensì da una technical preview attesa nel corso del quarto trimestre del 2009. La versione finale dovrebbe arrivare sul mercato attorno alla metà del 2010 sia in versione a 32 bit sia a 64 bit.

Office sarà accompagnato anche dalle versioni online, accessibili via browser, dei rispettivi programmi (Word, Excel, PowerPoint e OneNote), il che permetterà di usare Office anche da piattaforme non Microsoft e probabilmente anche dagli smartphone.

 

Ad accompagnare l'importante annuncio c'è anche la disponibilità della beta pubblica di Exchange Server 2010, nuova versione del software per la gestione centralizzata della messaggistica, dei calendari e delle rubriche in azienda. La versione 2010 di Exchange Server è pensata in ottica Software + Services, e in veste finale offrirà degli strumenti per facilitare il passaggio da soluzioni "on premise" a soluzioni "on the cloud" e viceversa. La versione finale arriverà entro la fine del 2009.

"Saranno introdotte nuove funzionalità di archiviazione dei messaggi, e l'integrazione con Outlook 2010 aiuterà a semplificare ulteriormente l'utilizzo della posta aziendale, offrendo nuove modalità di visualizzazione "a thread" dei messaggi, la possibilità di "autoeliminarsi" da un particolare thread di mail (ad esempio in una Distribution List), e una omogeneità maggione nell'accesso alla mailbox da Outlook, dal client per dispositivi mobili, dall'accesso via Browser (OWA)", afferma Microsoft.