Office 2010 si presenta al grande pubblico

Microsoft presenta la versione retail di Office 2010. In vendita tre edizioni e anche i pacchetti singoli. La suite di produttività regina dei desktop flirta con web e smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha annunciato la disponibilità delle versioni retail di Microsoft Office 2010, Visio 2010 e Project 2010 a livello mondiale. Secondo i dati di comScore Tech Metrix, oltre un miliardo di PC nel mondo hanno installato Office, trasformando la suite di produttività di Microsoft nella più usata al mondo.

Un'indagine condotta sugli utenti della versione beta di Office 2010 ha evidenziato che il 75% ha intenzione di acquistare il prodotto nei prossimi sei mesi. Il programma beta di Office 2010 ha raggiunto i nove milioni di download nel mondo (97.000 in Italia), superando sei volte il numero dei download della versione beta di Office 2007.

La nuova edizione della suite di produttività dopo aver conquistato il mercato desktop mira ai browser e ai telefonini. Il concetto di fondo che ha guidato Microsoft nello sviluppo del prodotto è quello di permettere di gestire i documenti ovunque, da qualunque dispositivo con software Microsoft.

In questo senso ci sono le Office Web Apps - i complementi online di Word, PowerPoint, Excel e OneNote che permettono di visualizzare, modificare e condividere i documenti Office 2010 nella cloud con Windows Live SkyDrive - e Office Mobile 2010 sugli smartphone Windows Mobile 6.5.

Con Outlook Social Connector, parte di Outlook 2010, Microsoft vi permette di accedere a informazioni più dettagliate dei vostri contatti grazie ai social network.

Su Office.com è possibile acquistare e scaricare le seguenti edizioni di Office 2010: Office Home and Student (139 euro), Office Home and Business (379 euro) e Office Professional (699 euro). A disposizione anche i singoli programmi.