Office 2013: se si rompe il PC la licenza è trasferibile

Microsoft ha pubblicato un post sul blog ufficiale in cui chiarisce in parte la diatriba sulle licenze di Office 2013. Sono trasferibili su un altro PC nel caso in cui quello originario si guasti in garanzia. Restano aperti gli interrogativi sulle rotture fuori garanzia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft ha fatto chiarezza sulla possibilità di trasferire le licenze di Office da un computer all'altro. Dopo la notizia dei giorni scorsi circa il legame indissolubile fra la licenza di Office il computer su cui viene installata, erano rimaste aperte molte domande. Se il PC si rompe, viene perso o rubato l'utente perde anche Office, oppure in questo caso ci sono delle deroghe? La risposta, in sostanza, è che dipende.

Se il PC si guasta in garanzia la licenza è trasferibile

A rispondere è stato Jevon Fark del team di Office, che ha pubblicato un post sul blog ufficiale di Microsoft. Ha confermato che il software di Office 2013 è concesso in licenza per un solo computer e non può essere trasferita ad un altro PC. Però "nel caso in cui un cliente acquisti una licenza di Office 2013 e installi il programma su un PC in garanzia che smette di funzionare, può contattare il supporto tecnico per ottenere la dispensa per attivare Office 2013 su un PC sostitutivo".

Rispetto a qualche giorno fa sembra quindi che si sia fatto un passo avanti, e francamente sembrava poco credibile che in caso di guasto la licenza di Office finisse nel cestino. Come fa notare Cnet, tuttavia, la questione non è ancora del tutto chiarita.

###old1739###old

La dicitura "in garanzia" apre infatti una serie di dubbi su quello che succederebbe se il guasto si dovesse verificare quando il contratto di assistenza è scaduto. Restiamo in attesa di una risposta, ma anche in questo caso ci aspettiamo quel minimo di flessibilità atto a tutelare il cliente e il suo investimento nell'acquisto del software.