Office 2016, conferenze con 10.000 persone e Cortana

Microsoft ha presentato Office 2016 e le sue principali novità. Ruolo da primo attore a Sway, il nuovo strumento per creare ricche presentazioni multimediali. Tutta la suite si arricchisce di Cortana, e arriva la condivisione in tempo reale su Word per desktop.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha presentato ufficialmente Office 2016, versione rinnovata del software di produttività da ufficio più famoso e diffuso al mondo. Tra le novità quella su cui Microsoft ha posto maggiore enfasi abbiamo l'integrazione di Sway, la potente applicazione per le presentazioni che l'azienda ha introdotto alcuni mesi fa.

Ci sono però novità anche per l'editor di testo Word, che guadagna funzioni per la modifica da parte di più utenti in tempo reale, come accade per esempio su Google Docs, oltre che naturalmente le versioni online dei prodotti MS Office. Uno strumento per lavorare insieme allo stesso documento senza intralciarsi a vicenda, che fa il proprio debutto in un'applicazione desktop.

All'interno di Office 2016 è stata poi integrata una funzione di ricerca più potente, che prende il nome di Ricerca Intelligente (Smart Lookup). Sarà possibile inserire o consultare dati da diverse fonti (Bing, Wikipedia, dizionari, etc.). Microsoft ha anche migliorato e reso più veloce la ricerca in Outlook, con particolare attenzione agli account Exchange. Il client di posta elettronica rende più semplice allegare file da OneDrive, e configura automaticamente i permessi per i destinatari del messaggio.

Office poi guadagna l'integrazione con Cortana. Word, Excel, Power Point e le altre applicazioni di Office 2016 hanno infatti un assistente vocale; in teoria gli possiamo parlare in modo naturale, spiegando cosa vogliamo fare, e il software ci proporrà gli strumenti giusti. Era già presente in Office Online.

office 2016 sway

Ci sono poi nuovi grafici per Excel, mentre Skype For Business guadagna conferenze che possono gestire fino a 10.000 partecipanti, registrazione e riproduzione degli incontri, nonché salvataggio dei video tra i propri documenti. Sarà anche possibile accedere alle conferenze Skype tramite un telefono tradizionale, dopo aver autorizzato il relativo numero di telefono.

In Excel poi troviamo nuovi grafici dall'approccio più moderno, ma anche l'integrazione di Power Query, che permette di connettersi a molte fonti di dati per creare fogli di calcolo potentissimi e funzionali, senza perderci troppo tempo.

Infine ma non ultimo, le applicazioni di Office 2016 integrano ora nuove funzioni di backup per la protezione dei dati. Non manca naturalmente un nuovo set di strumenti dedicati agli amministratori IT, che potranno gestire le policies in modo più efficace. 

Per quanto riguarda i prezzi, infine, Microsoft non ha fornito dati ufficiali per l'Italia. Possiamo comunque fare riferimento ai prezzi in dollari per gli Stati Uniti: la licenza per il prodotto installato costa 150 dollari, oppure si può scegliere l'abbonamento a 7 oppure 10 dollari al mese. In ambito business invece ci sono solo gli abbonamenti, che vanno da 5 a 12,5 dollari al mese per utente registrato.