Office 365: canone mensile, app sempre aggiornate, 25 GB Sky Drive

Oggi Microsoft Office si può avere, a casa o in ufficio anche in abbonamento. I vantaggi: minori prezzi di gestione, applicazioni sempre aggiornate e la versatilità del cloud.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Office 365 è il servizio in abbonamento degli applicativi di produttività di Microsoft, disponibile a partire da 10 euro al mese nella versione Home Premium, per privati e uso non commerciale, e da 12,80 + IVA al mese per utente in quella Small Business Premium. La nuova proposta si affianca a quella tradizionale, in versione retail oppure OEM, che continua a essere disponibile dai rivenditori usuali.

Microsoft Office 365 Home Premium Microsoft Office 365 Home Premium

Cosa cambia per l'utente finale? Innanzitutto sfatiamo un primo mito: chi acquista e installa Office 365 ritrova sul computer le applicazioni classiche, ovvero gli stessi Word, Excel e compagnia che avrebbe comprando la versione più completa di Office 2013. Ma Office 365 è ancora più completo, perché include le versioni web degli applicativi da ufficio. Gli utenti Home Premium hanno anche Access, Powerpoint e 20 GB in più per Sky Drive; le aziende che sottoscrivono l'offerta Small Business Premium si ritrovano poi Lync, una casella Exchange e 25GB di spazio da sfruttare per la posta elettronica e per SkyDrive.

Analizziamo quindi le tre grandi novità di Office 365, a cominciare dal costo. Invece di affrontare una spesa elevata, in un colpo solo, si paga un abbonamento mensile oppure annuale, a partire da 10 euro al mese per la versione home - ovvero destinata a uso privato e non professionale. La seconda differenza è che Office 365 richiede un collegamento a Internet per l'installazione e, successivamente, una connessione almeno una volta al mese.  In realtà si tratta di una soluzione che dà il meglio di sé solo se continuamente connessa in rete, in virtù delle funzioni cloud e dei citati 25 GB da usare per archiviare documenti e posta elettronica.

 

La terza, e più rilevante novità è che le applicazioni di Office 365 si aggiornano dinamicamente. Se oggi compri Office 2013, hai una licenza a vita per Word 2013 & co. Quando uscirà una successiva edizione delle applicazioni di Microsoft, bisognerà comprare una nuova licenza. Office 365 invece offre sempre i software più aggiornati, compresi nel prezzo.

 

Per maggiori dettagli sulle diferenze tra Office 365 Home Premium e le altre versioni per privati cliccate qui, mentre andate a questo indirizzo per un confronto tra i pacchetti Business.