Office 365, il tuo ufficio sempre con te nella cloud

Microsoft ha presentato Office 365, un servizio che non è semplicemente la trasposizione della suite di produttività online. La casa di Redmond offre un'intero ecosistema di servizi di comunicazione, produttività e social networking. Ed ecco Office 2010 SP1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Office 365 è la nuova offerta di produttività Microsoft basata sul cloud computing e pensata per sfidare servizi concorrenti come Google Apps e Zoho. Questo nuovo servizio è disponibile in 40 paesi nel mondo e mette a disposizione degli utenti l'accesso a Exchange Online, SharePoint Online, Lync Online e anche alle Office Web Apps, tutto in cambio di un esborso mensile. 

A tutto questo vanno aggiunti i servizi di comunicazione come instant messagging, voice mail e videoconferenza. In questo modo piccole, medie e grandi aziende potranno avere la suite di collaborazione sempre a portata di mano, salvando progetti e documenti in un ambiente sicuro e soprattutto accessibile da ogni dove.

Sono disponibili sette piani tariffari differenti, che potete approfondire qui. Chi vuole provare il servizio, può farlo. Il primo da 5,25 euro al mese per utente è dedicato a professionisti e piccole imprese - con un massimo di 25 dipendenti. Ci sono quattro piani per medie imprese e le aziende che vanno da 9 a 25,50 euro al mese per utente. Infine, Microsoft offre due piani per dipendenti di chioschi multimediali, rispettivamente a 3,57 e 9 euro al mese per utente.

I piani per le medie imprese e le aziende offrono tutti 25 GB di email, accesso SharePoint e la soluzione di messaggistica Lync; nel più costoso troviamo, tra gli altri, "funzionalità vocali di fascia enterprise a livello locale con Lync Server locale" e "serie completa di applicazioni di produttività di Office con Office Professional Plus". Secondo Microsoft Office 365 va incontro alle imprese in maniera più specifica di BPOS, la precedente soluzione cloud di Microsoft per Exchange, SharePoint e Office Communications, offrendo un maggior numero di servizi.

Nel raffronto con la concorrenza, Microsoft ha dalla sua parte la forza di Office per desktop. Non tutte le operazioni si fanno bene online in questo momento e non è sempre detto che si possa accedere a Internet. L'azienda inoltre promette che il servizio non andrà mai "down", dichiarando il 99,9 percento di disponibilità.

Per permettere ai professionisti di avere tutto a portata di mano, Microsoft ha già fatto sapere che l'aggiornamento autunnale di Windows Phone 7, Mango, integrerà il supporto alla condivisione file con Office 365. Da subito il servizio è accessibile su PC, Mac, iPhone, BlackBerry e Android.

Il piano della casa di Redmond per diffondere Office 365 si basa anche sull'appoggio delle aziende di telecomunicazioni, tra cui Vodafone, che nel corso dell'autunno offrirà il servizio cloud di Microsoft all'interno dell'offerta Rete Unica. La stessa cosa sarà fatta anche con altri operatori in tutto il mondo.

Parallelamente all'annuncio, Microsoft ha reso disponibile il Service Pack 1 di Office 2010, che aggiorna Outlook per supportare il nuovo servizio, ma non solo. Il pacchetto di aggiornamento è una collezione di tutte le patch presentate fino a oggi, ma integra anche Office Web Apps, a cui da oggi si può accedere tramite Chrome e Internet Explorer 9. 

Microsoft ha integrato anche alcuni bugfix e inserito alcune novità nei vari programmi che compongono la suite. Potete scaricare la versione a 32 bit dell'SP1 di Office 2010 da qui, mentre quella a 64 bit la trovate qui.