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a cura di Tom's Hardware

L'obiettivo dichiarato non è equivocabile: "Aumentare la produttività dell'information worker". E se questo è l'assunto di base, il mezzo in effetti corrisponde al fine.

Con tutta una serie di precisazioni doverose.

La prima è che l'equivoco non è più consentito. Office 2003 è una cosa, Office System 2003 è un'altra. E la prima è un "de cuius" della seconda.

Tradotto in termini più semplici: quello che Microsoft stessa definisce come il più imponente annuncio, in termini numerici, della sua storia, va in realtà ben oltre il semplice rilascio di nuovi prodotti.

Office 2003 è dunque solo una componente di un sistema, che ha come obiettivi primari favorire l'integrazione e la collaborazione e che poggia i suoi pilastri non tanto sulle versioni aggiornate di Word, Excel o Access, quanto su Xml e SharePoint.

Xml come standard per l'accesso ai dati - qualunque sia il loro formato - residenti all'interno di applicazioni differenti; SharePoint come soluzione per facilitare la collaborazione all'interno di gruppi di lavoro, senza aggravare gli amministratori di rete con complesse gestioni di file server, accessi e privilegi.

"Facilitare" è il verbo più spesso utilizzato da Microsoft nel presentare Office Systems. E la scelta lessicale non è per nulla casuale, visto che nel target di riferimento entrano oggi di gran peso le piccole e medie imprese.