Tom's Hardware Italia
Software

Office Word 2003

Pagina 7: Office Word 2003
Il nuovo Microsoft Office 2003 (System Edition) è finalmente disponibile. Scoprite assieme a noi il nuovo formato XML e i pregi, difetti e novità dell’ultima versione della suite di applicazioni da ufficio più diffusa al mondo.

Office Word 2003

Per chi non lo sapesse, Word è il popolare programma di elaborazione testi di Microsoft. Il suo uso è così diffuso da essere entrato nella terminologia comune: “ti passo il file Word!”.

Word è stata la prima applicazione di Office 2003 che ho aperto, perché a ogni versione mi chiedo cos’altro Microsoft sia riuscita ad aggiungerci.
Il programma si apre all’insegna del nuovo stile grafico di Office, molto gradevole e riposante. I menu sono animati come in Office XP, ed esiste tuttora la terribile opzione “Menu personalizzati”.

Chi lavora come assistente Help Desk potrà testimoniare di quante chiamate del tipo “mi sono scomparse le macro!” oppure “Non c’è più il comando Stampa!” abbia causato questa idea del team di sviluppo di Office.

I Menu Personalizzati praticamente si occupano di far… sparire le voci di menu non utilizzate per un certo periodo. Basta cliccare su un’icona in fondo alla tendina per far riapparire tutti i comandi, ma vi assicuro che molti non lo capiscono da soli.

Un’altra novità interessante in Word è la nuova caratteristica di Stampa unione che sceglie automaticamente la frase di saluto appropriata in base al sesso del destinatario, se la lingua di destinazione lo richiede. Formatta inoltre l’indirizzo in base all’area di residenza del destinatario.