OGA: debutta l'autenticazione di Office

Microsoft introdurrà le notiche WGA e OGA di base in Windows Vista, ma si prepara a introdurre in questi giorni la notifica Office Genuine Advantage anche per Windows XP

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In passato abbiamo avuto modo di parlare di Windows Genuine Advantage, sistema di autenticazione proposto da Microsoft per verificare l'originalità dei suoi software.

WGA e OGA integrati in Windows Vista

OGA, il nuovo sistema di verifica per Office

In casa Microsoft il secondo software di punta è sen'altro Office, un programma completo che permette di svolgere un lavoro completo su testi, fogli grafici, etc.

Chi non opta per programmi open source come OpenOffice, compra Office o "pirata" Office. Per questo Microsoft introdurrà le notiche WGA e OGA di base in Windows Vista, ma si prepara a introdurre in questi giorni la notifica Office Genuine Advantage anche per Windows XP.

Secondo quanto riportato da Tweakness.net:

L'autenticazione sarà anche necessaria per usare i template (modelli) presenti su Office Online mentre il download degli aggiornamenti per Office (Office Update) necessiterà di una verifica di autenticità solo a partire da Gennaio prossimo. In un comunicato stampa Microsoft ha dichiarato che il processo di autenticazione sarà "rapido e semplice" per gli utenti. OGA, che rimane in fase di test, è attualmente disponibile in 26 lingue in tutti il mondo. Office Genuine Advantage (OGA) è il successore di Office Validation Assistant (OVA), e funzionerà similmente al già noto Windows Genuine Advantage (WGA). Come OVA anche OGA sfrutta un controllo ActiveX per analizzare il sistema dell'utente e verificare che sia installata una copia "genuina" di Office.