Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OKI presenta la nuova C7350, con la quale è stata in grado di condensare in un'unica macchina una tecnologia capace di restituire la massima affidabilità nella produzione di documenti a colori e monocromatici. C7350 è disponibile in tre differenti configurazioni, tutte predisposte per l’utilizzo in rete, caratterizzate da un’ottima velocità di stampa e da un ineguagliabile rapporto prezzo/prestazioni. Le caratteristiche tecniche, unitamente alle specifiche operative rendono la C7350 una soluzione ideale per l’utilizzo da parte di aree dipartimentali e gruppi di lavoro di medie e grandi dimensioni.

Anche il corredo software conferma il tipo di utilizzo a cui la C7350 è destinata. OKI infatti rende disponibile con la periferica PrintSuperVision, un pacchetto software basato su browser web che consente il controllo della stampante attraverso la rete aziendale con una ricca serie di funzionalità e di comandi. Questo strumento garantisce infatti il controllo, il reporting e la gestione diretta di tutte le stampanti connesse alla rete aziendale. La dotazione software che contraddistingue la nuova C7350 contempla anche Print Control, un applicativo sviluppato per garantire alle aziende un completo controllo dell’utilizzo e dei costi relativi all’uso della stampante. Infine OKI correda la propria periferica anche con Template Manager, un’applicazione che facilita la produzione aziendale di biglietti da visita, etichette e calendari dell’attività.

Come tutte le stampanti OKI, anche la C7350, all’interno del menu che contraddistingue il suo driver di stampa, include il pulsante “Ask OKI”, una funzionalità “Tutor” che, attraverso il web, consente di accedere a una serie completa di informazioni sulla periferica e sulle sue modalità di utilizzo capaci di semplificare in maniera considerevole tutte le procedure legate all’ottimizzazione del suo utilizzo all’interno dell’azienda.

Tony Lock, Senior Manager, Marketing and Sales Colour Products di OKI Europe, non ha esitato a sottolineare che: “Da sempre OKI è concentrata nello sviluppo e produzione di periferiche in grado di semplificare e agevolare la produzione di documenti all’interno degli uffici. Il nostro obiettivo resta quello di rendere disponibili prodotti semplici nell’utilizzo e capaci di assicurare affidabilità, volumi di produzione adeguati alle esigenze aziendali e soprattutto macchine senza compromessi. La nuova C7350 è fedele a questi requisiti e ha le carte in regola per diventare un vero e proprio standard di qualità per un sempre crescente numero di aziende”.

La nuova C7350 integra un sistema duplex standard su due delle tre versioni proposte sul mercato e quindi allarga le possibilità di stampa su entrambi i lati della pagina a una tipologia di aziende che in precedenza non aveva mai considerato i benefici offerti da questo tipo di soluzione. Una caratteristica comune a tutti i modelli della C7350 è il valore di risoluzione di 1200 x 600 dpi, la velocità di stampa di 24 pagine al minuto a colori e 26 in bianco e nero in A4, la disponibilità di 192 MB di memoria e un valore di stampa di prima pagina pari a nove secondi. Tra le altre caratteristiche comuni spiccano il sistema automatico di bilanciamento del colore (Auto Colour Balance) e Auto Media Detect, una tecnologia capace di rilevare le caratteristiche del supporto e quindi di ottimizzare il processo di stampa in funzione di quest’ultimo.

La C7350n risulta ideale per l’utilizzo da parte di grandi gruppi di lavoro e in particolare si presta alla stampa di report, presentazioni e per tutte le documentazioni aziendali. Laddove si renda necessario, la periferica è inoltre prevista per essere aggiornata con il sistema (opzionale) di stampa duplex.

A un livello immediatamente superiore si colloca la C7350dn; questa periferica, a differenza della sorella minore, già integra un sistema di stampa duplex e quindi risulta ideale per tutti quegli ambienti di lavoro che richiedono spesso la stampa dei documenti su entrambe le facciate.

Infine la C7350dtn, grazie ad una maggiore capienza carta, si candida come soluzione ideale per tutti quegli ambienti in cui, oltre alla qualità e alla rapidità di produzione dei documenti, sono richiesti consistenti volumi di produzione e la disponibilità di periferiche ottimizzate per l’utilizzo all’interno di un ambiente di rete.