OldNYC, una passeggiata nella New York dell'800

Lo sviluppatore Dan Vanderkam ha creato OldNYC, un sito interattivo che consente di visitare la New York dell'800, sistemando le foto dello sterminato archivio della New York Public Library su una mappa in stile Google.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Lo sviluppatore Dan Vanderkam ha creato un sito davvero affascinante, chiamato OldNYC, che offre l'occasione per una passeggiata virtuale tra le foto d'epoca della New York ottocentesca.

Le città statunitensi, e New York in particolare, sono indubbiamente piene di fascino, soprattutto grazie alle soluzioni architettoniche che offrono e all'incredibile sensazione di contemporaneità che riescono a trasmettere, come vivere costantemente un passo dentro al futuro.

the williamsburg bridge under construction 1903

Proprio questo però costituisce anche un loro limite. Le città europee infatti tendono alla stratificazione, offrendo quasi in ogni scorcio una vista sulla propria storia, dai tempi più remoti fino ai giorni nostri. Al contrario le giovani città statunitensi, tranne alcuni monumenti più importanti, tendono a "cancellare" periodicamente il proprio passato architettonico, riscrivendo la topografia del territorio in funzione del futuro.

È difficile quindi sapere come poteva essere una città 50, 100 o più anni fa, ma da oggi, almeno per New York, sarà più semplice. Sfruttando infatti l'enorme archivio fotografico della New York Public Library, ben 80.000 foto, Vanderkam ha pazientemente sistemato ogni singolo scorcio su una mappa interattiva che ricorda Google Maps.

OldNYC dunque non è semplicemente una raccolta di foto decontestualizzate, ma la ricostruzione fedele e puntuale di un territorio in un dato momento storico, un documento prezioso per una nazione "giovane" come gli Stati Uniti, che non può vantare la storia millenaria dell'Europa.

Il risultato è notevole e restituisce un'immagine per noi inedita della Grande Mela, in cui le strutture di sapore neogotico che ricordano la vecchia Europa sembrano essere state riproposte in un contesto futuristico.