Olidata Wireless USB Adapter Set, USB senza fili

Olidata dona alla connessione USB la capacità wireless, per usare a distanza, e senza fili, tutte o quasi le periferiche USB.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Il wireless USB è realtà

Il kit Wireless USB di Olidata si compone di una chiavetta USB, da collegare nel computer, e di un ricevitore. Quest'ultimo, alimentato da rete elettrica, verrà posizionato vicino alle periferiche che si vogliono collegare al PC. Il Wireless USB è certificato per un raggio d'azione di dieci metri, senza ostacoli. Questo prodotto serve a due scopi principali: potere usare periferiche a distanza da un notebook oppure collegare uno o più dispositivi a un PC senza preoccuparsi di gestire un intrico di fili e cavetti. Per esempio, si può lavorare con il notebook in salotto e stampare, tramite la connessione senza fili, con una stampante posizionata in un'altra stanza.

TP-LINK TL-WN725N Adattatore USB Wireless N TP-LINK TL-WN725N Adattatore USB Wireless N
TP-LINK TL-WN821N Adattatore USB Wireless N TP-LINK TL-WN821N Adattatore USB Wireless N

Il kit si configura rapidamente e con facilità. Basta installare i driver forniti a corredo e inserire nel computer le due chiavette USB, una dopo l'altra, in modo che effettuino l'accoppiamento. Una volta creato il legame tra le due chiavette, una rimane nel PC e l'altra va infilata nella base del ricevitore. Questa va collegata con l'apposito alimentatore e integra una singola porta USB. Qui si può collegare una singola periferica o un hub USB, tramite il quale si potranno gestire a distanza più dispositivi contemporaneamente.

Il Wireless USB Adapter set di Olidata funziona con quasi tutti i dispositivi USB: pendrive, masterizzatori esterni, mouse, fotocamere, stampanti e scanner. Con i driver attuali, non è però in grado di gestire periferiche che abbiano una componente audio, come alcune webcam, modem e tutte le schede audio.

Secondo Olidata non c'è il pericolo che il segnale radio del Wireless USB interferisca con altri dispositivi WiFi o Bluetooth; rispetto a questi, che generalmente funzionano a 2.4 GHz, trasmette su una frequenza diversa, da 4.2GHz a 4.8GHz. Il produttore rassicura anche sull'innocuità per la salute di queste onde radio, in quanto emesse a bassissima potenza, come si intuisce del resto anche dalla portata limitata a soli 10 metri.