Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In questi giorni si sta svolgendo a Tsukuba in Giappone la 30a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica. A difendere i colori italiani abbiamo quattro giovani delle scuole superiori che rispondono ai nomi di Luca Cavalleri (IT Magistri Cumacini - Como), Andrea Ciprietti (L.S. M. Curie' - Giulianova), Fabio Pruneri (L.S. Volta - Milano) e Federico Stazi (L.S. N. Copernico - Udine).

Ciprietti, Cavalleri e Pruneri hanno già partecipato all'edizione 2017, tenutasi a Teheran in Iran, raccogliendo ciascuno una medaglia d'argento. La manifestazione termina infatti con la premiazione dei vincitori, cui vengono assegnate medaglie d'oro, argento e bronzo "a fasce".

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia.

ioi 01

Le IOI nascono l'obiettivo primario di stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell'informazione. Un altro obiettivo è raggruppare talenti eccezionali dalle varie nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e culturali.

Le gare si concentrano in due giornate nell'arco di una settimana durante la quale sono previsti eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante. Gli atleti competono individualmente cercando di risolvere i problemi di natura algoritmica assegnati con l'uso di un PC.

Le IOI sono passate anche dall'Italia, nel 2012, a Montichiari. Il nostro paese ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi di Informatica nel 2000 grazie all'accordo tra MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) ed AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

ioi 02

"Da una partecipazione sperimentale, si è passati ad una organizzazione via via più strutturata a livello nazionale e, tale cambiamento, ha influito positivamente sui risultati ottenuti dalle nostre rappresentative studentesche tanto che il medagliere italiano può vantare ben 47 medaglie (2 ori, 20 argenti e 25 medaglie di bronzo) in sole 17 edizioni", si legge sul sito delle Olimpiadi Italiane di Informatica.

Per arrivare a selezionare i quattro portabandiera si è passati per una lunga e importante trafila. Le scuole iscritte alle Olimpiadi Italiane di Informatica erano infatti 565, tra cui due all'estero, la Scuola Italiana Pietro della Valle di Teheran, Iran e l'Istituto Leonardo Da Vinci di Buenos Aires, Argentina.