OLPC anche per gli studenti americani

Il portatile per i paesi emergenti sarà disponibile anche negli Stati Uniti.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Il piccolo portatile verde dell'iniziativa One Laptop Per Child (OLPC) sarà presto introdotto anche negli Stati Uniti. L'iniziativa servirà a donare un computer, simile a quello originariamente destinato ai bambini delle nazioni in via di sviluppo, anche ai piccoli studenti bisognosi americani.

OLPC America è stata anche la prima a lamentarsi del fatto che l'iniziativa non avesse coinvolto anche i bambini americani. Nicholas Negroponte, presidente del progetto, ha dichiarato che esistono già un direttore e un presidente anche per OLPC America. "L'iniziativa sta man mano prendendo piede. Stiamo coinvolgendo circa 50 amministrazioni. Proprio loro dovranno decidere a chi donare i vari computer".

La volontà di avviare OLPC America è nata dopo aver fatto tre considerazioni. "La prima riguarda lo spirito prettamente patriottico dell'iniziativa. Dopo tutto anche in America ci sono molti bambini poveri. La seconda riguarda la costruzione di una più vasta comunità di utilizzatori. In questo modo gli sviluppatori creeranno più software e aumenterà anche la comunità degli sviluppatori. L'ultima considerazione è prettamente educativa. In questo modo i bambini americani potranno comunicare con i ragazzi dei paesi in via di sviluppo e allargare i loro orizzonti", ha concluso Negroponte.