OLPC, Windows XP a bordo degli XO a settembre

L'associazione OLPC conferma l'arrivo di Windows XP sui portatili XO a settembre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tutto confermato: Windows XP debutterà a settembre sui portatili XO dell'iniziativa One Laptop Per Child. L'accordo tra le parti è stato finalizzato a maggio e dopo mesi di preparativi, Microsoft ha "liberato" la versione RTM - Release to Manufacturer - del sistema operativo indirizzata ai tester.

Non si tratta di un Windows XP "originale", bensì di una versione rivista e alleggerita per girare al meglio sui modesti sistemi XO. L'accordo con Microsoft, secondo NegroPonte, è figlio di un cambiamento atto ad accontentare i funzionari governativi, che identificano nella piattaforma Windows il miglior modo per avvicinare i giovani all'informatica.

"Le persone che acquistano i notebook non sono i bambini che li andranno poi ad usare, ma nella maggioranza dei casi sono ufficiali dei governi. Queste persone si ritengono più soddisfatte se viene installato Windows", affermò Nicholas Negroponte. In quell'occasione fu dichiarato che la versione con sistema operativo Linux, Sugar, continuerà a essere disponibile e che la versione del portatile con XP costerà circa 3 dollari in più, a causa del costo di licenza.