Oneiric Ocelot: gli incubi

Test - Abbiamo provato e testato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot e l'abbiamo messo a confronto con Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Oneiric Ocelot: gli incubi

Il Menù Globale del Pannello

Quando Unity debuttò con Ubuntu 11.04, arrivò anche un menù globale in stile OS X che sollevò qualche polemica. Il comportamento con la nuova versione è stato un po' modificato, ma non ci sono miglioramenti sostanziali. Ancora oggi può causare confusione, soprattutto quando ci sono più finestre della stessa applicazione.Which window am I manipulating?

Si può notare per esempio che i controlli della finestra attiva sono evidenziati, mentre gli altri sono meno visibili e scuri. Non ci sembrava una soluzione molto valida, ma era pur sempre qualcosa. Purtroppo in Ubuntu 11.10 tutti i controlli delle finestre sono ugualmente visibili, come potete vedere dall'immagine: No more highlighting the active window controls.

Non c'è modo di capire quale sia la finestra attiva, e quale menù stiamo usando. Per usare quelli corretti bisogna prima cliccare sulla finestra che si vuole usare, per essere certi che sia attivo il menù corrispondente.

Dash

L'aspetto e la navigazione della Dash sono migliorati da Ubuntu 11.04, ma mancano ancora possibilità di personalizzarla. Nelle future versioni vorremmo poter cambiare qualcosa della schermata principale e delle scorciatoie, o anche una Lente per i preferiti. Manca anche qualcosa come i collegamenti personalizzati che c'erano in GNOME 2.

uTouch

Due dei gesti presenti in uTouch non funzionano, lo scorrimento e il tocco con due dita. Usare i menù del pannello e i controlli della finestra è impossibile per chi usa un touchscreen.

Il menù globale era già il tallone di Achille in Unity con la versione precedente, e lo è ancora. In un ambiente full-touch non ci sono, per esempio, cursori da far passare sopra a una zona per far apparire un menù.

Dettagli

Ci sono i dettagli positivi e quelli negativi. Nella Dash abbiamo parlato bene dell'offuscamento, ma da vicino si notano alcune linee intricate e superflue. If things don't blend, just add lines.Guardate anche i controlli della finestra:

A proposito di elementi a schermo imperfetti; ci sono alcune belle icone nella Dash, compresa quella del nuovo Ubuntu Software Center, ma in generale l'averle rese più grandi in molti casi le ha anche imbruttite.

È ora di passare al confronto con Windows 7.