ONLYOFFICE 7.0 si aggiorna e sfida Microsoft e Google

ONLYOFFICE, suite di programmi per l'ufficio opensource sviluppata da Ascensio System SIA, si aggiorna alla versione 7.0. Scopriamo le novità.

Avatar di ONLYOFFICE

a cura di ONLYOFFICE

ONLYOFFICE Docs 7.0 introduce molte novità, preservando le origini open source del progetto e l’attenzione per la privacy e la protezione dei dati per professionisti e imprese. La popolare suite di programmi per l’ufficio sviluppata da Ascensio System SIA si aggiorna introducendo numerose novità per ONLYOFFICE Docs.

ONLYOFFICE Docs 7.0 introduce funzioni avanzate per ognuno degli editor della suite, il Document Editor, lo Spreadsheet Editor e il Presentation Editor. La principale novità è però la possibilità di creare moduli online compilabili e fogli di calcolo di nuova generazione, un’aggiunta che allinea ONLYOFFICE 7.0 alle proposte di Google Drive, Microsoft Office e Apple iWorks, integrando le possibilità offerte da piattaforme terze – specializzate nella raccolta di informazioni attraverso moduli - come Google Forms, Microsoft Forms o TypeForms.

Oform, i nuovi moduli online di ONLYOFFICE 7.0

I nuovi moduli online compilabili di ONLYOFFICE Docs 7.0 sono denominati “oform”. Gli oform consentono di creare documenti complessi, di pubblicarli online e di riorganizzarli integrandoli con gli altri strumenti della suite. In questo modo è possibile raccogliere ed elaborare i dati in maniera approfondita, ordinata e facilmente consultabile. Dalla raccolta di candidature per i collaboratori alla compilazione di curriculum e database aziendali, fino alla possibilità di effettuare inchieste e ricerche universitarie: ONLYOFFICE Docs 7.0 semplifica queste funzioni e le rende immediatamente disponibili ai suoi utenti.

I nuovi moduli oform sono disponibili anche tramite ONLYOFFICE Workspace: ciò significa che sarà possibile sia utilizzare gli strumenti pubblici, elaborati da Ascensio System SIA, che costruire sistemi privati per tutelare i dati della propria impresa e dei lavoratori. Questi sono i prezzi e le versioni della licenza di ONLYOFFICE 7.0.

Le novità per lo Spreadsheet Editor

Lo Spreadsheet Editor, l’elaboratore di fogli di calcolo di ONLYOFFICE, è invece arricchito dalla protezione tramite password dei documenti e dal supporto per tabelle di query che, potendo combinare dati da fonti differenti, contribuiscono a una migliore lettura degli esiti degli oform. L’aggiornamento a ONLYOFFICE 7.0 presenta anche delle aggiunte solo apparentemente minori: si tratta della cronologia dei fogli di calcolo, attraverso cui accedere a uno storico delle versioni e delle bozze create da qualunque utente, e la possibilità di verificare in tempo reale se ci sono più utenti al lavoro su uno stesso documento. In altre parole, ONLYOFFICE Docs 7.0 consente di seguire ed essere costantemente informati dei lavori di editing effettuati sui documenti e di cooperare con maggiore efficacia.

I miglioramenti alla qol di ONLYOFFICE 7.0

Le novità coinvolgono anche il Document Editor e il Presentation Editor di ONLYOFFICE Docs 7.0. Tra queste troviamo la correzione automatica dei link ipertestuali e un nuovo layout degli strumenti, che semplifica l’aggiunta di effetti grafici di vario genere come le transizioni. Inoltre, ONLYOFFICE Docs 7.0 introduce la possibilità di personalizzare l’aspetto dei commenti e di visualizzarli per data e per autore. Un’importante semplificazione per il lavoro collaborativo online e per chi lavora in forma ibrida o esclusivamente in smartworking. Anche le revisioni sono state oggetto di un miglioramento: le modifiche al testo, sia quelle effettuate che quelle solo suggerite, sono ora visibili in un fumetto che compare al passaggio del mouse.

Altri miglioramenti alla quality of life di ONLYOFFICE 7.0 sono la Dark Mode per i documenti di testo, le nuove scorciatoie da tastiera (shortcut) dedicate alle azioni più comuni e l’introduzione di nuove opzioni di zoom - fino al 500%, con ridimensionamento automatico di tutti gli elementi nella pagina. Nel caso si usi la versione desktop di ONLYOFFICE 7.0, lo zoom è affiancato dalla possibilità di ridimensionare l’interfaccia al 125% e al 175% così da adattarsi a schermi ad altissima risoluzione e/o schermi multipli.

ONLYOFFICE 7.0 resta opensource

Le funzioni di ONLYOFFICE Docs 7.0 sono in larga parte presenti anche nella versione desktop per PC Mac e Windows. Queste versioni, gratuite, includono anche il supporto a nuove lingue. Le versioni mobile di ONLYOFFICE Docs 7.0, quindi iOS e Android, introducono la gestione dei moduli, il tema scuro, una nuova tavolozza colori e l’integrazione diretta con Dropbox e OneDrive per il salvataggio dei file.

ONLYOFFICE Docs è una suite da ufficio e di elaborazione open-source e gratuita, rilasciata con licenza GNU AGPLv3. Ciò significa che gli utenti hanno la possibilità di intervenire sul codice sorgente e di adattare i programmi alle proprie esigenze: il source code della versione web e della versione desktop di ONLYOFFICE Docs sono disponibili su Github. Qualora invece si ricerchi un supporto tecnico avanzato e continuativo oppure funzioni avanzate, è possibile richiedere una delle versioni Enterprise di ONLYOFFICE Docs.