OpenOffice.org 2.3 nel segno delle estensioni

Rilasciata la nuova versione di OpenOffice.org, dotata d'importanti novità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Associazione PLIO annuncia la disponibilità di OpenOffice.org 2.3. Il modulo per la realizzazione dei grafici è stato completamente riscritto, e offre nuove funzionalità, oltre ad aver semplificato e razionalizzato l'impostazione dei parametri e l'inserimento dei dati grazie al nuovo wizard.

Writer, il modulo di scrittura, è stato potenziato con l'aggiunta di una funzionalità di gestione dei documenti multilingua migliorata. Ha una nuova funzione di esportazione dei documenti in formato MediaWiki (Wikipedia), nuove funzioni legate alla facilità di utilizzo del mail merge, e infine permette di aprire i link nei documenti con un semplice Ctrl+Click.

Calc, lo spreadsheet, ha nuove funzioni legate alla produttività: le impostazioni di default stampano il foglio selezionato e non stampano le pagine bianche, le scorciatoie da tastiera sono state semplificate, le barre degli strumenti, i menù contestuali e i dialoghi sono stati modificati, i filtri di importazione sono stati migliorati, ed è stata cambiata anche la funzionalità di Somma Automatica.

Impress, il modulo di presentazione, offre prestazioni significativamente migliori e la funzionalità di animazione del testo lungo una curva.

Base, il database di OpenOffice.org, continua a evolvere, con nuove funzionalità per i più esperti come le scorciatoie da tastiera, e un Report Builder disponibile come estensione all'indirizzo http://extensions.services.openoffice.org.

Draw, il modulo per il disegno e la creazione di diagrammi, permette di esportare direttamente verso HTML/web grazie alla possibilità di gestire le immagini in formato PNG (portable network graphics), ed è più facile da utilizzare grazie alla possibilità di scegliere dei testi alternativi per le mappe delle immagini, e per i titoli e le descrizioni dei livelli.

Altri miglioramenti, comuni a tutti i moduli di OpenOffice.org, comprendono un filtro persistente degli stili, la riorganizzazione dei dialoghi di esportazione verso il formato PDF, nuove scorciatoie da tastiera, una più facile personalizzazione della tastiera, l'anteprima delle pagine web nel browser, diversi miglioramenti alle estensioni e un elevato livello default di sicurezza per le macro. Infine, sono state aggiunte numerose nuove lingue e localizzazioni.

Download

OpenOffice.org 2.3 italiano: http://it.openoffice.org/download/2.3.0/index.html.

Tutte le altre versioni linguistiche: http://download.openoffice.org.

Estensioni: http://extensions.services.openoffice.org.

Notizie correlate:

IBM mette i motori a OpenOffice