OpenOffice

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

OpenOffice

OpenOffice è una suite per ufficio completa, rilasciata con licenza OpenSource, gratuita, e si compone di sei programmi: Writer, Calc, Impress, Base, Draw e Math.

OpenOffice integra sei differenti applicazioni.

Writer sarà il sostituto del WordPad incluso con Windows o, se vogliamo, l'alterego gratuito di Microsoft Word. Con Writer sarà possibile creare documenti, accedendo a funzioni avanzate.

OpenOffice Writer

È possibile impostare documenti con stili e formattazione, è presente un dizionario di correzione automatica, un sistema di completamento automatico, cornici di testo, collegamenti, etc.

OpenOffice è compatibile con tutti i principali formati file, quindi potrete anche gestire file doc, creati con Microsoft Office e salvare i file in formati leggibili anche da altri programmi; in pratica, non c'è alcun problema in termini di compatibilità.

Calc è il sostituto di Excel, il foglio elettronico secondo Microsoft. Come quest'ultimo, permette di impostare fogli di calcolo tramite cui effettuare complessi calcoli, usando formule auto compilanti e procedure guidate. Integra temi grafici che permettono di rendere l'ambiente di lavoro più semplice e intuitivo. Nell'installazione base di Windows non esiste nulla di simile. Calc è compatibile con i file in formato excel.

OpenOffice Calc

Impress si sostituirà a PowerPoint. Come quest'ultimo, integra dei modelli per confezionare facilmente delle presentazioni. Non mancano le animazioni, per le transizioni e le diapositive, font 2D/3D e tutti gli strumenti per impostare i contenuti con pochi click. Ovviamente, è compatibile con il formato powerpoint.

OpenOffice Impress

Base è il corrispettivo di Access, e permette la gestione e creazione di database. Potrete creare tabelle di dati, gestirle tramite indici, modificare i record, usare i wizard per creare facilmente dei report, applicare formule per la manipolazione dei dati e impostare delle query.

Draw è lo strumento per la creazione di diagrammi di flusso, organizzativi, di rete, etc, mentre Math è un software per la gestione delle equazioni matematiche, dalle più semplici alle più complesse.

OpenOffice Math

Per scaricare OpenOffice accedete all'indirizzo: http://it.openoffice.org/. Una volta scaricato, avviate l'installazione e seguite la procedura guidata. A installazione completata, tutti i software sopra descritti appariranno nel menù di avvio.