OpenSUSE 12.1 si migliora con Linux 3.1 e Google Go

Disponibile per il download OpenSUSE 12.1, prima versione di questa distro da quando Attachmate ha comprato Novell. Moltissime le novità, tra cui la compatibilità con un nuovo file system e con il recente linguaggio di programmazione creato da Google.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Attachmate ha pubblicato OpenSUSE 12.1 dopo circa otto mesi di sviluppo. La nuova versione del sistema operativo include diversi aggiornamenti e novità degne di nota, ma soprattutto è la prima da quando Attachmate ha comprato Novell, l'azienda dietro a OpenSUSE - un accordo che vedeva tra i protagonisti anche Microsoft, come acquirente di quasi 900 brevetti Novell.

Il progetto OpenSUSE, vale la pena ricordarlo, è una sorta di "test sul campo" per SUSE, una distro commerciale. Un meccanismo che replica quello di Fedora e RHEL (Red Hat Enterprise Linux). Secondo le prime opinioni la versione 12.1 sembra ricevere consensi.

OpenSuse, installazione

OpenSUSE 12.1 include KDE 4.7 e GNOME 3.2, quindi gli utenti potranno scegliere liberamente l'interfaccia grafica che preferiscono. C'è poi il nuovo filesystem btrfs di Oracle, che offre alcune novità interessanti; per esempio la funzione snapper facilita il ripristino di stati precedenti del sistema o di singoli file.  

La versione del kernel Linux è la 3.1, come con tutte le più recenti distribuzioni. Come sempre OpenSUSE ha un'impostazione dedicata agli sviluppatori, e include diverse caratteristiche pensate per chi deve creare software. Per esempio è tra i primi sistemi operativi a offrire la piena compatibilità con Google Go, linguaggio di programmazione voluto dal colosso della ricerca. E non mancano LLVM 3 o GCC 4.6.2, con compatibilità C++11 sperimentale.

###old1149###old

I dettagli sono numerosi, e includono la compatibilità con tecnologie e servizi cloud, virtualizzazione, systemd, OpenNebula, OpenStack e tanto altro. Potete spulciarli con pazienza alla pagina ufficiale, mentre se avete fretta potete saltare direttamente al download.