OpenSUSE zoppica, la distro Linux deve riorganizzarsi

In casa OpenSUSE scoppiano le discussioni su come affrontare le future release. La versione 12.2 ha portato alla ribalta grandi problemi e di conseguenza tanti ritardi nella fase di sviluppo. La comunità discute su quali siano i problemi e come superarli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OpenSUSE assediata dai problemi e dai ritardi cerca una nuova strada per rinascere. Stephan "Coolo" Kulow, release manager della distribuzione Linux, ha fatto suonare il cosiddetto campanelllo di allarme, con un messaggio intitolato "Calling for a new openSUSE development model", in cui si fa il punto e si cerca una strategia comune per migliorare il processo di sviluppo e distribuzione del sistema operativo.

Tutto nasce da openSUSE 12.2, che ha subito diversi ritardi rispetto alla data di uscita originale a causa di problemi con alcuni pacchetti malfunzionanti e intoppi di vario tipo. Tutte le date "importanti" del processo di sviluppo sono slittate, così come la prima versione release candidate e la build finale.

Con il peso di questi ritardi e la scarsa "manovalanza" a disposizione, Kulow ha deciso di portare la comunità a un sano e costruttivo dibattito sul destino del progetto. "Credo che la causa dei ritardi sia il risultato degli ultimi cambiamenti nella comunità openSUSE. Siamo cresciuti e il nostro modo di lavorare attuale non scala più".

"Dobbiamo iniziare a lavorare in modo differente e dato che abbiamo strumenti come OBS e iniziative come Tumbleweed, abbiamo mezzi unici tra le principali distribuzioni Linux per fare qualcosa di nuovo e differente. Vediamo dove ci portano le discussioni", ha aggiunto Kulow chiedendo più persone che lavorino sull'integrazione (bugfix, etc).

Diverse idee sul tavolo e chiaramente tutte in evoluzione. Si parte dell'abbandono di una scaletta rigida per lo sviluppo, l'allungamento dei tempi rispetto al ciclo di otto mesi, fino a una minore tolleranza verso quei pacchetti che creano problemi e instabilità. Voi usate openSUSE? Qual è il vostro punto di vista sulla vicenda e quali le idee per migliorare la situazione?