Software

Opera 10.50, il browser più veloce per Windows?

Opera Software ha rilasciato Opera 10.50, il browser per computer Windows che secondo gli sviluppatori è leader nelle prestazioni velocistiche. “Dal punto di vista delle funzionalità , abbiamo introdotto un nuovo motore JavaScript, Carakan, e una nuova libreria grafica, Vega. Il vantaggio: niente più tempi di attesa per il caricamento di un sito”, si legge nel comunicato di presentazione.

Opera 10.50

Migliorati l’aspetto e implementate le funzionalità: balza subito agli occhi il nuovo pulsante di menu Opera che sostituisce la barra tradizionale. Non manca la navigazione riservata tramite scheda o finestra separata.

“In Windows 7/Vista, Opera può integrarsi con Aero Glass e supportare Aero Peek e Jump List. Ora potete facilmente accedere ai tasti rapidi, alle schede e a molto altro ancora dalla barra delle applicazioni”, continua il documento. Da rilevare inoltre la presenza di tre funzioni speciali: Turbo, Unite e Link. Opera Turbo comprime le pagine Web sui potenti server Opera Software, migliorando così la velocità di consultazione online. Opera Unite unisce la flessibilità  di un’applicazione Web con le funzioni di un server Web, con accesso semplice dal browser. Opera Link abilita la trasportabilità  dei dati: ecco quindi la sincronizzazione dell’Accesso Rapido, le note, le preferenze del motore di ricerca e altro ancora.

“Opera 10.50 include un maggiore supporto degli standard per HTML5 e CSS3, offrendo ai progettisti del Web gli strumenti necessari per creare applicazioni Web di grande impatto e in grado di funzionare con tecnologie completamente aperte”, conclude il comunicato.

Opera 10.50 è già disponibile per Windows in 42 lingue diverse; in futuro saranno pronte le versioni per Mac e Linux.