Opera 10 Beta corre come una lepre

Rilascia Opera 10 Beta. Più velocità, più funzioni, e una grafica migliorata.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La norvegese Opera Software ha pubblicato la versione 10 dell'omonimo browser, che promette prestazioni migliori, oltre a novità sul piano del design e delle caratteristiche.

La software house si allinea al pensiero degli altri produttori, in particolare Goole, con le parole di Jon von Tetzchner: "il browser è il software più importante che userete, e crediamo che Opera 10 cambierà il modo di godersi la rete".

Il nuovo browser, secondo l'azienda, è più veloce del 40% rispetto alle versioni precedenti, in particolare con pagine molto pesanti come Gmail o Facebook. Il "Turbo-mode" è stato rivisto è corretto, tanto che l'azienda afferma che "avrete velocità da banda larga anche su una connessione dial-up".

Questa versione ha raggiunto i 5836,6 ms nel test SunSpider, abbassando moltissimo i risultati ottenuti dalle versioni precedenti. Il miglioramento, rispetto a Opera 9.62 è del 13%. Test alla mano, Opera è ancora l'unico browser a ottenere responsi positivi in tutti i campi, anche se Google Chrome è molto vicina.

Fanno la loro comparsa nuove funzioni, come le miniature delle schede aperte. Modifiche rilevanti sono state applicate all'interfaccia grafica, al gestore di posta elettronica integrato e al lettore di feed RSS.

Al momento Opera è usato da circa il 4% degli Internauti, dietro a Internete Explorer e Firefox, e davanti a Chrome e Safari. Opera Software, inoltre, è l'azienda che ha scatenato l'Unione Europea contro Microsoft, riuscendo a convincere anche Mozilla e Google.

La versione mobile di Opera, invece, è quella più usata dagli utenti che si collegano con il loro telefono, dopo aver superato il sistema iPhone il mese scorso.

Opera 10 Beta è disponibile per Windows, Mac e Linux, ma anche per sistemi meno diffusi.