Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il protocollo di file sharing BitTorrent sarà parte integrante del nuovo browser Opera 9; l'azienda ha annunciato la nuova "feature" dopo un testing con la versione technical preview di Opera 8.02.

Opera dichiara "un assenso da parte dell'utenze e un testing ulteriore" hanno permesso di "mantenere" BitTorrent nella futura versione 9.

Gli utenti potranno eseguire ricerche di file BitTorrent direttametne dall'interfaccia del browser, in modo simile a quanto succede oggi per i motori di ricerca sui browser. Mentre gli utenti BitTorrent hanno bisogno di un'applicazione separata per la gestione dei file, Opera permetterà che tutto avvenga grazie al suo Transfer Manager integrato.

"Implementare BitTorrent è una scelta naturale, considerando la sua efficienza nell'uso della banda e la sua popolarità. Per gli utenti questo significa cercare contenuti in un'applicazione per loro familiare" afferma Christen Krogh, vice presidente dell'ingegneria di Opera Software.

BitTorrent è stato introdotto per la prima volta nel 2002 da Bram Cohen e si è imposto come miglior rete per il download, tanto che il traffico BitTorrent è pari al 35% del traffico Internet. BitTorrent non utilizza un server centrale per occuparsi della distribuzione dei file, ma permette ad ogni partecipante della rete di diventare non solo un downloader ma anche un fornitore di risorse.

Non c'è solo BitTorrent tra le novità, infatti abbiamo precedentemente riportato:

Passando sopra un tab ad esempio, potrete vedere una piccola immagine riguardante la pagina del tab, con all'interno il suo contenuto.

Un'altra caratteristica potrebbe riguardare l'aggiunta dell'opzione "Widgets", ovvero una sorta di utility che sfrutta il motore di Opera in grado di dare informazioni di vario genere all'utente.

La versione technical preview 2 di Opera 9 è attesa per oggi.