Opera è vietato ai minori di 17 anni su Mac App Store

Apple per qualche strana ragione ha deciso di vietare ai minori di 17 anni, su Mac App Store, il noto browser Opera. La software house norvegese ha risposto con ironia, consigliando di andare direttamente sul sito ufficiale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple Mac App Store ha recentemente accolto il browser Opera fra le sue applicazioni, ma stranamente ne consente il download solo ai maggiori di 17 anni. La scoperta fatta dagli utenti ha lasciato la comunità online decisamente interdetta, ma qualcuno è riuscito a ironizzare pesantemente.

Oper per Mac

"Sono interessato alla cosa", ha scritto in un comunicato Jan Standal, vice-presidente prodotti per Opera Software. "A diciassette anni si è molto giovani, non sono sicuro se quell'età si è pronti per usare un'applicazione di questo tipo. È veloce, come sapete, e ha tante funzioni. Penso che la richiesta minima per il download dovrebbe essere 18 anni".

Oper per Mac - clicca per ingrandire

Mettendo da parte per un attimo le facili ironie è indubbio che le limitazioni per Opera siano ingiustificate. Tanto più che Safari, pre-istallato su tutti i prodotti Mac, non impone nulla. Qualcuno sostiene che Apple consideri i contenuti online potenzialmente pericolosi, e quindi preferisca "bollare" tutti i browser come un oggetti da maneggiare con cura. Il buon senso dice invece che Opera (come altri) può vestire i panni di fastidioso concorrente, quindi va bene aprire le porte del Mac App Store ma niente di più.

"Per coloro che hanno meno di 17 anni, c'è una soluzione. Visitate opera.com e scaricatelo. Noi non chiediamo la vostra età e il numero della vostra carta di credito. Però per piacere chiedete il permesso ai vostri genitori prima di usare questo browser", conclude Jan Standal.