Opera Featherweight, beta del browser peso piuma

Gli sviluppatori di Opera Software hanno reso disponible per il download la beta di Featherweight, una versione snella e ridotta all'essenziale di Opera. Il nuovo browser integra una nuova barra degli strumenti, icone rinnovate e altri aggiornamenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori di Opera hanno presentato i primi risultati del progetto Featherweight, una versione ridotta di Opera, leggera e dall'interfaccia minimalista. Lo scopo del team Opera è di realizzare un browser snello e facile da usare, ma senza sacrificare la potenza e la flessibilità. Da qui la scelta del nome Featherweight, cioè peso piuma.

Il nuovo Opera Featherweight su Windows

Il progetto è rimasto avvolto nella nebbia fino a poche ore fa, per scelta degli sviluppatori. Così facendo hanno potuto presentare un prototipo funzionante e non alcuni "pezzi" di software. Fra le principali caratteristiche di questa nuova versione di Opera troviamo una nuova barra degli strumenti, un rinnovato set d'icone, aggiornamenti al design e al contenuto della barra di status.

Rispetto al browser precedente non ci sono più i bordi dei pulsanti nella barra degli indirizzi, i tasti Home e Fast Forward sono diventati opzionali e la funzione di zoom è integrata in uno slider in basso a destra.

Una schermata del nuovo Opera sul nostro sito preferito... - Clicca per ingrandire

I più curiosi possono scaricare il nuovo Opera cliccando su questo indirizzo, e cominciare a usarlo subito su Windows, Macintosh e Linux/FreeBSD. Gli sviluppatori avvisano che la versione è ancora in sviluppo, per cui potrebbe essere instabile e soggetta a diversi bug.

Dopo averlo provato per pochi minuti non abbiamo notato particolari errori e la navigazione è piacevole e reattiva. Ovviamente evitiamo di sbilanciarci in giudizi affrettati senza aver effettuato i nostri test, ma considerando che il browser è ancora in sviluppo non possiamo fare a meno di complimentarci con gli sviluppatori norvegesi per il lavoro svolto.

E voi, l'avete provato? Cosa ne pensate? Scrivete la vostra opinione nei commenti!