Opera, il mercato browser è aperto. E gli italiani...

Opera torna nuovamente a commentare l'andamento del mercato browser dopo che Microsoft ha iniziato a offrire agli utenti Windows una schermata con le principali alternative. Gli italiani pronti a provare alternative rispetto a Internet Explorer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Opera Software dichiara che la finestra di scelta dei browser implementata in Windows si sta rivelando davvero efficace. Il browser Opera 10.50, secondo l'azienda norvegese, sta riscuotendo grande successo in Europa proprio grazie all'aggiornamento rilasciato da Microsoft (imposto dalla UE dopo mesi d'incontri con gli attori del mercato per migliorare il livello di concorrenza).

La software house afferma che più della metà dei download di Opera 10.50 in Europa arrivano dalla schermata di scelta (Ballot Screen), il che significa che le persone sono disposte a provare alternative a Internet Explorer. Come vedete dai dati, in Polonia, Spagna e Italia si registra il maggior numero di download. Per completare il quadro sarebbe interessante sapere anche il riscontro ottenuto da Mozilla, Apple e Google.

L'aggiornamento di Microsoft, che è facoltativo e distribuito via Windows Update, continuerà a essere proposto agli utenti fino a maggio sulle installazioni esistenti, e per i prossimi 5 anni su quelle nuove.