Optimus Popularis, la tastiera da mille euro per clienti chic

Art Lebedev ha quasi finito lo sviluppo della tastiera Optimus Popularis. Sarà disponibile da giugno 2012 al prezzo di 1.086 dollari, ma se volete anche gli accessori il conto sfiora i 2.000 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo ritardi e cambiamenti di programma sembra che la tastiera Optimus Popularis sia finalmente in dirittura d'arrivo. Come alcuni ricorderanno, si tratta di un gadget per soli ricchi sviluppato dallo studio russo di design Art Lebedev, e si compone esclusivamente di tasti LCD programmabili.

I progettisti non hanno rispettato diverse promesse nella realizzazione pratica di questo prodotto, che avrebbe dovuto costare "meno di mille euro" invece è in prevendita da questi giorni a circa 1.086 dollari.

La Optimus Popularis

Non che il primo prezzo ipotizzato fosse a buon mercato, ma il listino ufficiale relega di fatto la Popularis a essere un oggetto molto poco popolare, a dispetto del nome. Chi se la può permettere non la riceverà prima di giugno 2012. Per chi non avesse seguito le notizie precedenti su questo prodotto, ricordiamo che è costituito da un grande schermo che è incorporato all'interno della struttura portante. I tasti sono trasparenti e ciascuno può essere programmato separatamente.

Gli accessori della Optimus Popularis

I tasti hanno una risoluzione di 64 x 64 pixel. Oltre al prezzo stratosferico uno dei difetti maggiori della Optimus Popularis è il layout non standard, a cui manca il tastierino numerico sulla destra. Chi non può farne a meno lo potrà acquistare a parte, si chiama Optimus Aux e sarà in vendita da novembre 2012 alla modica cifra di 534 dollari.

Chi vuole un prodotto onnicomprensivo non potrà rinunciare all'altro accessorio, l'Optimus mini six, che offre sei pulsanti di accesso rapido alle applicazioni di uso comune come Twitter, Facebook e Gmail. Costo? 376 dollari, quasi 63 dollari a pulsante!