Classificando il modello OQO 01+

Dimensioni da PDA ma componentistica da vero PC portatile! Stiamo parlando dell'OQO Model 01+, il computer portatile più piccolo del mondo che funziona con Windows XP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Classifichiamo il modello OQO 01+

Come facciamo solitamente, ci piace identificare il computer in base alla dimensione e al peso. Ecco la tabella per la classificazione su cui ci basiamo.

Type of Mobile Computer Weight (Pounds) with standard battery Size (Width & Depth Inches)
Personal Digital Assistant (PDA) Less than 2.5 Fits in standard size pocket
Ultra Lightweight Laptop 2.5 or less Does not fit in standard size pocket
Lightweight Laptop 2.6 to 4 NA
Standard Laptop 4.1 to 6.5 or less 13 x 11
Notebook Over 6.5 Over 13 x 11

Come specificato qui sopra, il modello OQO Model 01+ pesa solo 418 grammi e le dimensioni sono 12.5 cm x 2.3 cm x 8.4 cm. Questo giocattolino si ripone senza problemi nella tasca dei pantaloni o in quella di un T-shirt elasticizzata; purtroppo non ci sta nel taschino della camicia. Due su tre non è male, quindi posso tranquillamente affermare che il Model 01+ sta comodamente in tasca, proprio come un PDA.

L'OQO è praticamente un PDA. La foto qui sotto non può far altro che supportare questa conclusione. Il Tablet PC Fujitsu più piccolo, il modello P1510D, dal peso di 1000 g, vicino al Model 01+ sembra un computer enorme. L'OQO non ha molto da invidiare a, per esempio, un PDA Dell Axim X50v, anche se in termini di peso è praticamente più del doppio, considerando i 177 grammi dell'Axim.